Emoglobina urine

Buongiorno, ho fatto un esame delle urine con il seguente esito:
- ESAME COMPLETO DELLE URINE
- ESAME CHIMICO FISICO
- pH 5.5 5.5 - 6.5
- Proteine 0.00 mg/dL Fino a 20
- Emoglobina 0.03 mg/dL * Fino a 0.00
- Nitriti ASSENTI ASSENTI
- Peso Specifico 1.017 1.005 - 1.025
- ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO NULLA DA SEGNALARE
è da molto tempo che ho bruciori durante e dopo la minzione, a volte sembrano risolversi ma dopo un po' di tempo ricominciano per poi sparire nuovamente.

La presenza di emoglobina è un dato preoccupante?

Grazie per l 'attenzione
Saluti
Marco
[#1]
Dr. Luigi Domanico Urologo 14 2
Buonasera,
un singolo dato isolato non deve preoccupare particolarmente.
È necessario eventualmente ripetere l'esame (evitando sforzi fisici nei giorni precedenti la raccolta) ed eseguire una visita urologica anche alla luce dei sintomi riferiti.

Dopo i 50 anni è sempre indicato eseguire una prima visita urologica portando in visione esito degli esami ematici con PSA ed esame urine urinocoltura.
Sarà compito del collega urologo valutare se integrare con ulteriori indagini (ecografia apparato urinario, citologia urinaria, ecc) dopo valutazione diretta.
Cordialità
LD

Dr. Luigi Domanico