Ipb e disturbi sessuali

Ho 56 anni di Roma,
Da sette in cura con Xatral per IPB.

PSA tot.
3.93

Una molto recente Eco vescico-prostatica dice: Vescica lievemente ipostesa, esente da alterazioni parietali
o calcoli.
Non dilatazione degli ureteri iuxta vescicali.

La prostata, per via trans-rettale appare di dimensioni aumentate con
D.
T. 46 mm, D.
A.P.
40 mm, D.
L. 48.
peso di 55 gr.

Sclerocalcificazioni in sede paraadenomatosa e periuretrale.
Adenoma centrale delle dimensioni di
37x35x42del peso di 32 gr.

il mantello periferico si presenta disomogeneo, in assenza di lesioninodulari evidenti.

La capsula prostatica appare integra.
Vescicole seminali morfovolumetricamente nella norma, congeste.
rpm scarso.

Uroflussimetria: morfologia del tracciato irregolare, valori uroflussometrici inferiori rispetto alla norma.
Rpm 110ml.

Mi viene prescritto Idiprost gold, ma la serenoa dopo 11 pillole mi da gonfiore alla pancia e mi infiamma una emorroide interna,
pertanto decido di interrompere!
Da qualche anno e' comparsa eiaculazione precoce e lo sperma non e' piu' di colore bianco ma bensi' giallo scuro!

Tutto questo fa pensare che ci sia una infiammazione cronica pelvico-prostatica non curata e che puntualmente ogni urologo
che mi visita si guarda bene da affrontare, focalizzando come al solito il problema sulla problematica minzionale che certamente
esiste ma e' solo parte del quadro che andrebbe ripreso in mano e rivalutato complessivamente.

Valerio Settimi
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'IPB provoca dei disturbi irritativi (simili alla prostatite) ed ostruttivi , ad una certa età una prostatite si può sovrapporre alla IPB , inoltre , Il suo PSA è leggermente alto e quindi andrebbe monitorato rispetto ai valori precedenti e quelli futuri. La Serenoa ad un dosaggio adeguato e per il giusto periodo di tempo può contribuire insieme allo Xatral ad alleviare i sintomi ,ma purtroppo, mi dice ,che ne è intollerante . Come vede, la situazione presenta diversi aspetti che devono essere presi in considerazione da un urologo di fiducia della sua zona . Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi