Microematuria

Salve!
Ho 31 anni e da quando ne ho 19, quando faccio l'esame delle urine, mi trovano una modesta microematuria, che comunque non è sempre presente.

Questa microematuria ha sempre avuto al massimo un valore di emoglobina di 0, 03 con 3-5 emazie.

Il medico di base mi fece fare anni fa un'ecografia completa dell'addome risultata negativa.

Tale esame l'ho ripetuto il 18 dicembre scorso e non sono stati riscontrati problemi.

Ora però (il 5 marzo precisamente) ho fatto come ogni anno a lavoro l'esame delle urine e questa volta mi è stato riscontrato un valore di emoglobina di 0, 20 con 10-20 emazie per campo... mai avuto valori simili...

Cosa potrebbe essere?

Cosa dovrei fare ora?

Grazie!
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Se L'ecografia dei reni e della vescica sono negativi può controllare esami ematochimici riguardanti la sfera immunologia ed il tampone faringeo ed inoltre ricercare la presenza di proteine nelle urine. Se tutto negativo controllo ogni 6 mesi

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie della risposta!
Come le dicevo l'ecografia dell'addome l'ho fatta il 18 dicembre 2019 e l'esame delle urine il 5 marzo 2020... reni e vescica erano a posto... è opportuno ripeterla?

Per esami ematochimici riguardanti la sfera immunologica intende?
Assieme a questi esami delle urine ho fatto anche gli esami del sangue (emocromo, ves, funzionalità epatica e renale, glicemia, trigliceridi...) e non sono stati riscontrati problemi. Gli unici asterischi che ho sono quelli della bilirubina(ho la sindrome di Gilbert) e un asterisco sui globuli rossi che sono 5,81 su un massimo di laboratorio di 5,5. Per il resto tutto a posto.
Gli esami ematochimici che intende lei sono altri o questi vanno bene?

Sull'esame delle urine è scritto che le proteine sono assenti, quindi in questo senso è a posto, giusto?? O devo fare un altro esame??

Il tampone faringeo che scopo ha?

Scusi la miriade di domande alle quali spero avrà la pazienza e la gentilezza di rispondere.

La ringrazio tanto! Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Cerco di rispondere alle domande
1)Tampone faringeo : una infezione delle vie aeree superiori può attivare un sistema infiammatorio che può
interessare il rene
2) Gli esami immunologici sono: Immunodiffusione delle gamma globuline, complemento (C3 e C4), Ves, PCR, Ra test, TAS, Elettroforesi delle proteine. Sono esami che in combinazione possono indicare infiammazioni di un certo tipo.
In ultimo aggiungerei, tanto per non tralasciare nulla, anche il PSA che è indice di flogosi prostatica.
Mi mancano di certo dati anamnestici ma penso che se tutto è nei limiti ciò che resta da fare è un follow up semestrale almeno delle urine facendo attenzione alla comparsa di proteine che ora sono assenti. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
Parlerò con il medico di base chiedendogli di poter fare gli cerami che dice lei...
Solo una cosa: dall'ecografia addominale a proposito della prostata hanno scritto: prostata un po' disomogenea con volume 17cc.... mi ha detto sia il medico dell'ecografia che il medico di base che non è nulla di patologico... potrebbe c'entrare invece con la mia microematuria? O il fatto di aver aver avuto rapporti sessuali può c'entrare?

Grazie infinite ancora!!