Microematuria

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 37 anni, normopeso, non fumatore.
Soffro di emicrania e per questo, mio malgrado, faccio ampio uso di FANS e triptani.

Scrivo per un vostro parere pur rendendomi conto dei limiti di un consulto online.

A fine aprile ho iniziato a svegliarmi di notte con l’urgenza di urinare.
A giugno ho fatto analisi delle urine risultati: emoglobina 0, 03 ed eritrociti 24 (limite 15).
Mi sono recato quindi da un urologo e ho eseguito ecografia addome completo (negativa), uro TC con mdc (negativa), urocoltura ed esame citologico (negativi).
L’urologo mi ha consigliato di rifare l’esame delle urine dopo un mese e persiste la microematuria con gli stessi valori della scorsa volta: emoglobina 0, 03 ed eritrociti 25.
Osservazioni: alcuni filamenti di muco e alcuni ossalati di calcio.
Inizio a questo punto a preoccuparmi.
Potrebbe essere un tumore piatto alla vescica?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
la persistenza dlela microematuria andrebbe approfondita con un esame cistoscopico eseguibile ambulatorialmente e con i nuovo strumenti flessibili minimamente invasivo
Gli esami eseguiti al momento sono tutti negativi quindi le probabilità che ci possa essere qualcosa di " pericoloso" sono veramente minime. Potrebbe essere solo l'effetto dell'abuso di FANS
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto per l'attenzione.

L'urologo al quale mi sono rivolto mi ha infatti suggerito di
fare la cistoscopia. Non nego però la mia apprensione nei confronti di un esame così invasivo. Ho letto che comporta dei rischi e che potrebbe addirittura perforare la vescica.

Gli esami eseguiti fino ad ora non sono quindi sufficienti per escludere una patologia seria? Se ci fosse stato un tumore piatto la tc e il citologico avrebbero evidenziato qualcosa o sono mezzi efficaci solo in caso di polipi?

Cordialmente