Emicrania e annebbiamento vista

Buonasera

La domanda che pongo alla gentile cortesia di voi neurologi è la seguente:

1) Nel corso di un attacco emicranico, l’emicrania può causare un annebbiamento della vista?

Se si tale annebbiamento quanto è importante?
Se alla guida costringe a fermarsi o non vi è la necessità?

Non intendo la forma con aura, ma la forma senza sintomi neurologici, vale a dire l’emicrania senza aura.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il disturbo che lei riferisce può anche verificarsi nel corso dell'emicrania ma non è mai talmente accentuato, come ad esempio nella cefalea di Horton, e tale da causare difficoltà nella visione. Ad ogni modo, è ovvio che se il fenomeno le impedisce di vedere con chiarezza e si trova alla guida di un veicolo, prescindendo dalla specifica diagnosi della forma di cefalea da cui è affetto, è prudente che interrompa la guida sino al ristabilimento di una corretta visione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie.

Vorrei Inoltre chiedere 2 cose:

1) Gli effetti collaterali dei farmaci usati per la profilassi/cura dell’attacco dell’emicrania sono comuni o sono rari?
2)gli effetti collaterali dei farmaci quanto durano di solito? Ore o giorni ?

Per effetti collaterali intendo anche quelli più leggeri, come può esser il capogiro

Buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
I farmaci per la profilassi vengono prescritti per un tempo non breve, mentre quelli per la terapia dell'attacco si utilizzano solo in concomitanza con l'episodio di cefalea. Gli effetti collaterali sono diversi a seconda dei farmaci che vengono adoperati così come la loro durata nel tempo, per cui non se ne può fare una generalizzazione.