Emicrania con aura visiva e rm negativa

buonasera.

Vi avevo già chiesto consulto in precedenza riguardo le emicranie visive che da 7 anni mi si presentano in maniera molto sporadica.

Per sporadica intendo 1 o 2 episodi l'anno.

Ne ho avuto uno a febbraio 2020, con mal di testa conseguente (era la prima volta che dopo l'attacco visivo della durata di 20 minuti mi venisse mal di testa).
Feci visita neurologica dove non fu riscontrato nessun problema.
Mi fu segnata RM senza mezzo di contrasto che, causa covid, ho fatto a maggio.
La risonanza non ha riscontrato nulla se non un'infiammazione dell apice rocca petrosa di sn.

Oggi ho avuto, a distanza dunque di 6 mesi, un altro attacco.
Le caratteristiche sono le stesse: improvvisamente mi sembra di non riuscire a leggere da un occhio, poininizio a vedere bagliori e onde luminose che si ingrandiscono sempre di più.
Poi passa, dopo circa 20 minuti.
Anche stavolta lasciandomi un mal di testa che però prende la parte frontale e degli zigomi, denti superiori, sopracciglio.

Io sono molto spaventata.
Ho letto che chi soffre di aure visive è più soggetto ad ictus.
Ha un riscontro scientifico quello che ho letto?

Volevo anche chiederLe se con una RM fatta tre mesi fa possa stare tranquilla o debba cmq fare altri tipi di esami.

Ho 38 anni, ultimamente ho ripreso a fumare e ho straviziato con il vino in vacanza.

Potrebbero essere queste le cause scatenanti?

Grazie per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente la RM encefalica effettuata tre mesi fa è tutt’ora valida, non deve fare nessun altro esame diagnostico.
Riguardo accidenti vascolari acuti (ischemie) c’è un aumento del rischio nei pazienti con aura emicranica, in maniera particolare nelle giovani donne che fumano e utilizzano anticoncezionali orali, soprattutto estroprogestinici.
Smetta di fumare e stia tranquilla, il rischio è lieve, è di gran lunga superiore il rischio di malattie polmonari anche gravi nei fumatori.

Cordiali saluti