Emicrania aura

Salve
Vorrei chiedere alla gentile attenzione di voi dottori se i sintomi dell’aura relativi al linguaggio (afasia) quando presenti siano in grado di intaccare la capacità dell’individuo a scrivere (da un semplice messaggio a un testo)

Vi ringrazio per l’attenzione buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'aura afasia non intacca la capacità di scrittura.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve la ringrazio tantissimo.
Avevo cercato sul web Afasia ed è apparso Di tutto.
Quindi ad esempio il fatto che non vengano le parole è solo proprio di quando si parla e non di quando si scrive.

Altra domanda:
Il paziente può leggere in maniera endofasica cioè senza leggere a voce ? Ad esempio se una persona viene un aura afasica mentre legge un libro egli riuscirà a capire cosa vi è scritto o meno ?

Io la ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, perché solitamente la capacità di lettura resta inalterata.
Poi in Medicina non esistono regole assolute non essendo una scienza esatta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio, riguardo la scrittura invece essa non è intaccata in modo alcuno o soltanto raramente ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La scrittura quasi mai.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio particolarmente per la disponibilità, buona serata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Buona serata a Lei
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Una ultima domanda, durante un aura con disturbi del linguaggio/afasia abbiamo detto che vi possono essere disturbi nella lettura/scrittura ma non della sfera cognitiva.

1)Quindi il paziente ad esempio è capace di saper distinguere la desta dalla sinistra anche durante questi disturbi?

2)Inoltre volevo chiedere se durante queste manifestazioni di aura afasica possa esserci anche acalculia.

Buonaserata
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Una ultima domanda, durante un aura con disturbi del linguaggio/afasia possono esserci i seguenti disturbi? È l’ultima domanda che le pongo, vorrei saper solo questo.

1) il paziente ad esempio è sempre capace di saper distinguere la desta dalla sinistra anche durante questi disturbi?

2)Inoltre volevo chiedere se durante queste manifestazioni di aura afasica possa manifestarsi anche acalculia.

Buona serata e buon lavoro.
La ringrazio in anticipo.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. Sì.
2. Potrebbe essere.