Debolezza carenza vitaminica pillola anticoncezionale

Salve
Da febbraio 2019 assumo la pillola Yasminelle perché ho l'ovaio micropolicolistico e avevo il ciclo abbondante con sideremia bassissima a 12 ferritina a 3 ed emoglobina a 8.

Da quando uso la pillola la sideremia (ora a 120) é incredibilmente aumentata senza che il mio ciclo sia diventato scarsissimo e senza che la mia alimentazione sia cambiata.
Nonostante l'emcocromo rispetto al passato si sia normalizzato io accuso ancora sintomi di debolezza più marcati nei giorni successivi alle mestruazioni.
Pertanto ho misurato anche b12 e folati sierici poiché nonostante il ferro sia aumentato presento ancora pallore della pelle e delle mucose con inoltre debolezza muscolare debolezza fisica e mentale emicrania eccc...
Il mio dubbio é che gli estrogeni possano influenzare i valori delle vitamine senza che ci sia un effettivo miglioramento intracellulare.
Infatti mi sono documentata e ho letto che la b12 sierica non é attendibile mentre un marcatore più attendibile e l'olotranscobalamina che purtroppo non é eseguibile nella mia zona come test.
Purtroppo non ho mai dosato le vitamine prima dell'uso della pillola.
I valori sierici di b12 e folati sono nella norma mentre l'omocisteina é al limite... Questi i valori:
B12 577 (191-663)
Folati 8.2 (4-19)
Omocisteina 15.2 (<15)
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
data la normalizzazione dei parametri ematici valutati penso si possano fare alcune ipotesi basa su casi simili.
Si potrebbe trattari di uno sfasamento fra il rialzo ematico dei valori in questione e la manifestazione del loro effetto globale positivo, come anche lei prospetta.
Non è da escludere inoltre che la situazione dell'emocromo e correlati sia ancora instabile e sia pertanto sufficiente il normale flusso per causare un momentaneo depauperamento, anche non sotto i valori soglia, ma sufficiente per determinare i sintomi che lei riferisce, in un organismo già a lungo sofferente.
Non va infine trascurata la possibilità che la causa del malessere prevalentemente post mestruale che la affligge vada da ricercarsi anche in altri ambiti (ormonali?) rispetto alla sola ipotesi carenziale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mielle per la risposta..
Quindi mi consiglia di ripetere le analisi???
In merito alla b12 non si é pronunciato...si dice che sia la vitamina dell'energia...
Cosa intende per cause ormonali?
Le riporto i valori che ho eseguito fine anno 2018 prima della pillola:
Androstenedione 2.56 (0.3-3.3)
Progesterone 0.53 (0.20-0.80)
FSH 7,5(3,5-12.5)
LH 12,9 (2,4- 12,6(
17- betaestradiolo 47,1 (12,5- 166)
Dhea-s 3.37(0.35-4.3)
Testosterone 0.2(0.06-0.82)
Vennero eseguiti il sesto giorno del ciclo mestruale prima di iniziare la pillola quando il ferro era bassissimo; su parere del ginecologo andavano bene. Inoltre i medici che ho contattato collegano i miei sintomi ad uno stato di umore depressivo. Ed é questa la cosa che mi destabilizza: si può accettare di convivere con un fisico sempre debole e soprattutto la depressione può essere tale da causare debolezza muscolare nonché mentale e così via?!?!?! Alcuni medici, inoltre, mi avevano parlato anche di anemia mediterranea poiché a loro avviso presentavo più globuli rossi e di dimensioni piccole. Ho seguito anche il test dell'elettroforesi dell'emoglobina é risulta negativo.
Di seguito i valori: data 22/03/2019
Rbc 5,10 (4,0-5,5)
Hgb 13,5 (12-16,5)
Mcv 81,6 (82-98)
Mch 26,5 (27-32)
Sideremia 67 (45-165)
Ferritina 24,5 (4,0-104,2)

Mentre le ultime analisi in darà
Rbc 5,18 (4,0-5,5)
Hgb 14,1(12-16.5)
Mcv 82,4(82-98)
Sideremia 120 ()
Ferritina 25,2
Da sottolineare e concludo dicendo che non ho assunto integratore di ferro da quando prendo la pillola se non sporadicamente qualche giorno dopo il ciclo. Anche il mio fisico é abbastanza esile quasi a contrastare con i valori di ferro.
Grazie...

Queste le analisi prima della pillola a ottobre 2018
Sideremia a 14(45-150)
Ferritina 3,1 (4,0-104,2)
Rbc 4,17 (4,0-5,5)
Hgb 8,8 (12-16,5) -
Hct 29.3 (38-48) -
Mcv 70,3 (82-98) -
Mch 21.1 (27-32) -
Mchc 30,0 (32-37) -
Rdw-cv 17,6(11-16) +