Seno denso e progestinico

Buongiorno, desideravo sapere se ci sono controindicazioni nell'assumere solo progestinico ( azalia, 75 mcg desogestrel per endometriosi) avendo un seno a struttura fibroghiandolare ( molto denso), con presenza di piccole cisti a contenuto liquido?
Alcuni ginecologi mi hanno detro che anzi è il contrario, che sarebbe meglio assumere la pillola per le cisti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci sono controindicazioni ma dovrebbe allegare altre informazioni.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5867.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti (obbligatorio) per favore con un nome,
(ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
1) SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO
2) Ripeta la sua eta' e spieghi perche' parla di seno denso (trascriva riassunto di eco o mammografia)

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi chiamo Lara, ho 31 anni e tramite ecografia al seno, che eseguo annualmente, so di avere un seno a struttura fibroghiandolare, molto denso, con piccole cisti al seno sinistro, dello spessore di 4 e 6 mm. In famiglia ha avuto tumore al seno mia nonna materna, all'età di 65 anni; lei però è senza utero ed ovaie dall'età di 35 anni circa, perché avevo un grosso fibroma uterino benigno; non so se il fatto di non avere utero ed ovaie, abbia potuto contribuire all formazione del tumore al seno.
Per quanto riguarda tumore alle ovaie, nella mia famiglia non lo ha avuto nessuno.
Io assumo il progestinico Azalia, da meno di un mese, perché 30 giorni fa ho fatto intervento in laparoscopia (per fibroma sottosieroso uterino e cisti ovarica) ed è stato visto un lieve inizio di endometriosi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho gia' risposto 2 volte nel blog
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni, non riesco a vedere le risposte sul blog.
[#5]
dopo
Utente
Ho appena visto la risposta. Grazie mille.