Proteus mirabilis

Gentili Dottori,

Vi scrivo per chiederVi delle informazioni relative alla mia situazione. Il 9/07/2019 ho eseguito un'urinocoltura, dopo aver fatto 3 giorni di antibiotico (furadantin) e aver iniziato la cura con il Cisdol di 14 bustine a causa di una cistite ed uretrite. Al momento dell'urinocoltura ero alla 10 bustina. I risultati sono i seguenti: Micropus: assente; Cellule: Numerose; Emazie: Diverse; Cilindri: assenti; Leucociti: Numerosi; Cristalli: Assenti. Germe isolato : Escherichia Coli (300.000). Ho ripetuto l'urinocoltura il 17/07/2019 e risultati sono i seguenti: Micropus: assente; Cellule: Numerose; Emazie: Diverse; Cilindri: assenti; Leucociti: Numerosi; Cristalli: Assenti. Germe isolato: PROTEUS (500.000). Come dovrei procedere?Com'è possibile che il germe isolato sia diverso? La cura non è risultata idonea? Quali sono le forme di contagio del Proteus Mirabilis? Vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I batteri coinvolti nelle infezioni delle basse vie urinarie derivano praticamente sempre da proprio intestino, questo è ancor più vero nella femmina in cui è molto comune che la funzioni inestinale non sia buona e vi sia alterazione della flora batterica residente. I batteri che passano alle ve urinarie possono eessere di tipo e cwppo diverso, questo giustifica il risultato delle colture. In questo caso diremmo che se vi sono dei sintomi, sia opportuno assumenre un antibiotico diverso, in base all'antibiogramma. Ancora più importante è però interessarsi alla funzione intestinale ed al mantenimento di una flora batterica bilanciata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor. Piana,

La ringrazio per aver risposto. Ho rifatte le analisi ed è risultato il Proteus con carica di un milione. Vorrei chiederle, oltre alla cura antibiotica idonea (che inizierò stasera), mi consiglia di assumere prebiotici o probiotici durante la cura?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certamente sì, e sarà opportuno proseguire ben oltre. Se la funzione intestinale non è buona, sarà opportuno affrontare la situazione anche dal punto di vista gastro-enterologico e nutrizionale.
[#4]
dopo
Utente
Dottore vorrei chiederle, se posso, un'altra cosa. Posso continuare a prendere il Deltha-mannosio, avendolo iniziato, in concomitanza con l'antibiotico e i prebiotici?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
[#6]
dopo
Utente
Dottor Piana, la ringrazio molto per la sua disponibilità. Le auguro buona giornata.