Klebsiella pneumoniae

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni è da circa 2/3 mesi soffro di cistite/prostatite ho fatto gli esami ecografia addome completo (tutto ok) ecografia prostatica (leggermente infiammata)urino cultura e liquido seminale ed è venuto fuori il Klebsiella pneumoniae.
Dagli esami sono resistente quasi a tutto tranne che alla Amikacina (s 4) Ertapenem (<=0,12) Fosfomicina (<=16) Imipenem (<=0.25) Meropenem (<=0,25)
Avevo provato Monuril per 5 giorni ma nulla..L’urologo mi ha mandato quindi ha fare l’antibiotico ospedaliero per 10 giorni e poi continuare con Monuril per altre 2/3 settimane .( dicendomi che probabilmente avrò delle ricadute)
Ho letto su internet forse Erroneamente che un batterio a volte mortale e siccome sono un ragazzo un po’ ansioso vorrei delle delucidazioni.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le false positività alla spermiocoltura sono molto frequenti per vari motivi, se la terapia antibiotica non le ha arrecato particolare vantaggio e non ha mai manifestato febbre, possiamo presumere che la sua irritazione prostatica si maggiormente dovuta ad infiamma zione e (soprattutto) congestione. Prima di insistere ulteriormente, la inviteremmo a prestare molta attenzione allo stile di vita, che deve essere indirizzazto ad una generale e sostanziale regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta.. Si a livello intestinale non ero molto regolare e infatti ho incominciato con proibiotici e cibo più sano. Sto assumendo l’antibiotico Ospedaliero da una settimana però con pochi risultati. Su internet ho letto un sacco di cose brutte su questo batterio (anche morte) se possibile vorrei delle chiarezze in più. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il pericolo si associa ad infezioni generalizzate (setticemia) in soggetti anziani, tumorali, con abbassamento delle difese immunitarie, negli esiti di importanti inteventi chirurgici, traumi, ecc. Non ci pare questo il caso suo, stia tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore delle volte cerchiamo solo un po’ di conforto, e generalizziamo su una patologia solo per il suo nome. Da quello che mi ha detto sarà soltanto una lunga battaglia antibiotica, sperando che vada a buon fine perché sono quasi resistente a tutto
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dopo antibiotico ospedaliero e munuril (durato circa 20 giorni, di cui 12 quello ospedaliero)ho fatto esame urine e sperma ed è risultato sempre klebsiella e inoltre E.Coli questa volta con cariche alte invece precedente rarissime colonie solo (klebsiella).
Questa volta però sono sensibile a tutti gli antibiotici mente prima solo alcuni, la dottoressa (infettivologo) dice di riprendere con l’antibiotico cambiandolo (il Bactrim).
Ultimamente sto meglio sto prendendo Deprox 500, parlando con l’urologo dice di aspettare con l’antibiotico perché se i sintomi non ci sono non è indispensabile fare antibiotico e che questi due batteri non portano a nulla..
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo certamente con il nostro Collega. Le consiglieremmo di considerare attentamente la sua funzione intestinale, poiché l'equilibrio della flora batterica residente é molto importante in questi casi.
[#7]
dopo
Utente
Di non prendere più l’antibiotico quindi?
E anche se i batteri risultino positivi non portano a nulla per il futuro ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo non vuol dire che la situazione sia da dimenticare, ma in questo momento a nostro giudizio una terapia antibiotica non porterebbe ad un significativo vantaggio.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera oggi sono stato a fare la visita dall’ urologo.
Prostata sempre infiammata ma leggermente migliorata dall’ultima visita, l’urologo sostiene che i problemi che ho sono dovuti dall’infiammazione alla prostata e non dai 2 batteri. (Klebsiella, E. Coli)
Sostiene inutile fare di nuovo terapia antibiotica come consigliato invece dal mio medico di base ma continuare con integratori Deprox 500 e pelviprost e un’alimentazione più sana per la mia stitichezza .
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo pienamente.
[#11]
dopo
Utente
Secondo lei dottore tenere i 2 batteri positivi più che altro (klebsiella) è un rischio? Comporta qualcosa?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cosa più importante per lei è fare in modo che l'intestino funzioni nel modo migliore possibile.
[#13]
dopo
Utente
Quello senz’altro..posso quindi dimenticami di essi o andranno debellati
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente bisognerà continuare a controllare periodicamente le colture, su urine del primo e secondo getto oltre che sul liquido seminale.
[#15]
dopo
Utente
Buona sera ho letto che È . Coli nel liquido seminale come nel mio caso può dare infertilità.
Con l’urologo non abbiamo mai parlato di questa cosa
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutte le infezioni seminali possono portare ad una riduzione della fertilità, non solo qulle da Escherichia Coli. Parliamo comunque di infezioni evidenti, con inequivocabile presenza di sintomi e di positività colturale.
[#17]
dopo
Utente
Ma allora vanno in qualche modo debellati..
Se possono portare là riduzione della fetilità..
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fatto é che spesso la positività colturale é dovuta a contaminazione esterna, quindi la terapia antibiotica diventa inutile e talora dannosa. Ogni caso va quindi valutato dallo specialista con molta attenzione.
[#19]
dopo
Utente
Ho capito Dottore quindi ci sta che a volte sia un falso positivo..
Infatti io le urine le ho pulite..
Ora sto assumendo solo pelviprost e fermenti e la situazione è buona.
[#20]
dopo
Utente
Salve, ultimamente ho rifatto urino cultura e spermiocultura.
La Klebsiella e Escherichia coli non ci sono più ma risulta Morganella Morgani solo nello sperma, io sto bene non assumo più nulla prendevo il pelvi Prost per la prostata in precedenza, volevo sapere se dovevo rifare cicli antibiotici o posso stare tranquillo,sabato faccio anche lo spermiogramma.
Il Mio urologo mi ha detto di non assumere nulla se sto bene e posso anche avere rapporti non protetti che non attacco nulla alla mia ragazza .( anche lei ha fatto tampone e esame urine tutto negativo)
Vorrei sapere se questi tipi di batteri nel tempo si possono cronicizzare e dare problemi anche per la fertilità..
Grazie
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Continuiamo a ritenere che si tratti di contaminazioni esterne e non reali infezioni uro-genitali.
[#22]
dopo
Utente
Buonasera grazie dottore della precedente risposta.
Mi sono arrivate le analisi dello spermiogramma.
Giorni di astinenza 15 ( non ricordo bene)

Caratteristiche fisiche:

Volume: 1,5 ml

ph: 8,1

Coagulazione:si

Fluidificazione: si

Viscosità: normale

Filanza: 0 cm

Aspetto grigio chiaro

Caratteristiche microscopiche:

Numero spermatozoi/ml 9 milioni

Numero totale nell’interno ejaculato 13,5 milioni

Motilità: 1 ora

Motilità progressiva (a+b) 35%

Motilità in situ: 5%

Immobili: 60%

Morfologia:

Forme normali 2%

Forme anormale 98%

Anomalie testa: 50%

Anomalie intermedio: 37%

Anomalie coda: 11%

Cellule rotonde: 0 ml

Giudizio: oligoastenoteratozoospermia

M.A.R test

Spermatozoi normomobili. 35%

Agglutinazioni: 0%

Giudizio. Negativo

Spermiocultura : klebsiella (esame fatto anche settimana scorsa e non risultava come in precedenza risultava il batterio Morganella)
Parlando con il mio urologo di questi esami mi ha sconfortato parecchio in un concepimento naturale. Mi ha detto di prendere bioarginina per 2 mesi e ripetere esame.
Questo esame l’ho fatto recandomi in uno studio privato di analisi generiche non in un centro apposito diciamo.
Volevo capire se la situazione era così grave e se secondo voi è meglio che mi rechi in un centro di andrologia
Grazie