E. coli e antibiotico

Buongiorno! In seguito ad urinocoltura ho scoperto di avere questo batterio chiamato Escherichia Coli.
Sono stata dal mio medico generico che mi ha prescritto Levofloxacina e Cistonorm.
Mi ha spiegato che Cistonorm è necessario per staccare il batterio dalle pareti (chiedo conferma anche su questo) e l'antibiotico lo uccide.
Quello che non mi convince è che mi ha detto di fare 10 giorni di entrambi, sospendere per 10 giorni per poi riprendere per altri 10 giorni.
Sul foglio illustrativo ho letto invece di evitare di sospendere l'antibiotico per poi riprendere, perché il batterio in questo modo non sarebbe poi più sensibile a questo antibiotico, peggiorando la situazione.

Altro dubbio riguarda invece la questione del muco nelle feci... ho chiesto al mio medico di prescrivermi le analisi delle feci perché ormai da tanti anni ho questo muco e confesso di essere stata incosciente a non essermi mossa prima.
Il medico mi ha detto che potrebbe essere anche quello colpa del batterio, ma stiamo parlando di un problema che è ha anche più di 10 anni e mi sembra strano che sia collegato al batterio, a meno che il batterio non abbia più di 10 anni.
I sintomi del batterio li ho avvertiti a Dicembre 2019 (urina maleodorante), quindi niente diarrea o mal di pancia.
Vi ringrazio per il vostro tempo!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'antibiotico va prescritto su indicazione dell'antibiogramma , andrebbe evitato un trattamento antibiotico in assenza di urocoltura positiva . Gli integratori a base di d-mannosio diminuiscono l'adesività dei batteri alla parete delle vie urinarie ,quindi possono essere utili per prevenire le recidive . Per quanto riguarda il muco nelle feci , dovrebbe rivolgersi ad uno specialista in endoscopia digestiva . Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi