Possibile falso negativo test urine?

Gentili dottori

Ho effettuato un test urine (primo mitto, dopo 60 giorni dal rapporto a rischio) per la ricerca di Clamidia, Gonorrea, Ureaplasma e Micoplasma.
Nel referto il metodo di analisi utilizzato risulta essere PCR e Reverse Dot Blot.
Il test è risultato NEGATIVO.

4 giorni prima del prelievo urine avevo terminato una terapia antibiotica (Augmentin).
E' possibile che il risultato del test sia stato in qualche modo alterato da un periodo troppo breve senza assunzione di antibiotici?
E' possibile che il risultato del test sia un Falso Negativo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Sarebbe stato più saggio attendere ancora qualche giorno, ma se lei non avvertiva disturbi anche in precedenza, diremmo che per ora non è necessario fare altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it