Ciproxin - infezione vie urinarie - effetti collaterali

Buongiorno, da circa un mese lamento fastidio/bruciore vulvare, aumento della frequenza nella minzione (sopratutto notturna) e un fastidio/bruciore successivo alla minzione.
Il tampone vaginale è negativo, ma l’esame delle urine e l’urinocoltura riportano quanto segue:

Colore Giallo
Aspetto Limpido
Ph 5.5
Glucosio 0
Proteine 0 (0-10)
Emoglobina 0
Corpi Chetonici 0
Bilirubina 0
Urobilonogeno 0 (0-1)
Nitriti +2
Peso specifico 1020 (1004-1030)
Esterasi Leucocitaria 75 (0-25) *
Eritrociti 0
Leucociti 1029.27 (0-25) *
Cellule epiteliali 1.1 (0-45)
Cellule non squamose 0.4 (0-16)
Batteri 687.5 (0-400) *

Esame colturale Positivo: Escherichia Coli

Il mio medico di base mi ha prescritto Ciproxin 500 (sensibile <=0.25) per 9 giorni: i primi 3 giorni 2 compresse mattina e sera, i rimanenti 6 giorni solo 1 compressa.
Ho preso la prima compressa ieri sera e ho accusato mal di testa e forte stanchezza.

So che in rete si trovano le notizie più disparate, ma ho letto di effetti collaterali gravi permanenti relativi a questo farmaco, che sembra essere stato oggetto di revisione e possibile ritiro dal
mercato, e che è sconsigliato per infezioni di lieve entità alle basse vie urinarie.
Potreste gentilmente darmi il vostro parere?
Ho un po’ di timore nell’assumere la seconda compressa per gli effetti collaterali descritti.

Grazie mille
Saluti
E.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sicuramente insieme all’urinocoltura positiva avranno fatto anche un antibiogramma dove generalmente viene indicato l’antibiotico più mirato da utilizzare.

Sicuramente questa indicazione penso ha seguito il suo medico; se comunque altri dubbi o se l’antibiotico indicato non è tollerato, allora bene risentire in diretta sempre il suo medico di riferimento od eventualmente il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Beretta, la ringrazio per la celere risposta, Il medico ha scelto l'antibiotico dalla lista indicata nell'antibiogramma di seguito:

Materiale: Urine
Esame colturale Positivo
Isolati: 1 Escherichia coli >1.000.000 cfu/mL
Amoxicillina/clav.(f) 4/2 S
Ampicillina <=2 S
Cefalexin <=4 S
Cefepime <=1 S
Cefixime <=0.5 S
Cefotaxima <=1 S
Ceftazidima <=0.5 S
Cefuroxime 4 S
Ciprofloxacina <=0.25 S
Ertapenem <=0.25 S
Fosfomicina c/G6PD <=16 S
Gentamicina 2 S
Imipenem <=0.25 S
Meropenem <=0.125 S
Nitrofurantoina <=16 S
Piperacillina/tazobctam <=4/4 S
Tigeciclina <=0.5 S
Tobramicina 2 S
Trimetoprim <=1 S
Trimetoprim/Sulfam. <=1/19 S
( R: Resistente , I:Intermedio , S:Sensibile ) - Antibiogramma interpretato secondo i criteri EUCAST

Approfitto della sua disponibilità per chiederle un'altra informazione: è possibile che questo tipo di infezione sia sessualmente trasmissibile? Sarebbe opportune fare dei controlli anche sul partner?

Grazie mille
Buona giornata
E.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì bene fare eventualmente un’urinocoltura anche al partner.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Cordiali saluti