Perdite urinarie?

Buonasera dottori.
Volevo sottoporvi il mio attuale problema.

Premesso che non bevo molto durante la giornata (delle volte meno di 1 litro di acqua), ho notato che da un paio di sere, dopo essere andato in bagno, quando sono a letto avverto una goccia di urina rimasta nell'uretra.
Riesco a dormire modificando la posizione della gamba o coricandomi a pancia in giù, ma oggi mi è capitato anche durante il pomeriggio.

Tempo addietro ebbi un problema simile, mi fu prescritto del Monuril e di bere molta acqua ed il problema mi passò dopo circa dieci giorni.
L'analisi delle urine con antibiogramma non diede nessun risultato, tranne qualche sedimento di alcuni leucociti.

Cosa ritenete opportuno fare e di cosa avete motivo di credere si tratti?

Grazie del tempo che mettete a disposizione su questa utilissima piattaforma.

P. S. Aggiungo un particolare che potrebbe essere utile. Facendo mente locale ho ricordato che l'anno scorso ebbi un problema simile (con bruciore all'inizio della minzione) quando bevevo regolarmente una spremuta di arancia la mattina. Ed effettivamente anche adesso, da 4-5 giorni, bevo la spremuta alla mattina.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I disturbi delle basse vie urinarie nel maschio giovane sono praticamente legate ad una infiammazione o congestione della prostata. In assenza di febbre, è molto difficile che vi sia una vera causa infettiva e gli antibiotici sono inutili, se non addirittura controproducenti. In effetti i sintomi che lei ci riferisce sono assai lievi e sfumati. Ci permetteremmo di consigliarle unicamente di assumere una maggiore quntità di liquidi ed adottare uno stile di vita il più regolare possibile, sotto tutti i punti di vista. In caso di persistenza o peggiormanto dei disturbi sarà opportuna la visita specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo riscontro. Volevo informarla che già da circa 3 giorni (quindi a 10 giorni dall'insorgenza dei sintomi) il disturbo è pressoché scomparso. Come consigliatomi da lei oltre che dal mio medico di base, ho bevuto circa 1.5l di acqua al giorno e a giorni alterni bevuto il succo di mezzo limone diluito in 100ml di acqua.
Inoltre volevo chiedere il suo parere proprio in merito al limone: leggo su internet pareri contrastanti sull'efficacia del limone e sulle presunte irritazioni che questo potrebbe causare, anche se in modiche quantità. È stato corretto bere mezzo limone con acqua oppure è una pratica che non dovrei ripetere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Benissimo così, non si faccia problemi.