Cistite con Proteus Mirabilis,cura adatta

Salve,la mia ragazza da qualche giorno soffre di cistite,dopo un esame delle urine è risultata positiva al Proteus Mirabilis con carica batterica di 500000 UFC/mL e tramite antobiogramma è risultata sensibile a
Piperacillina,Cefuroxime,Cefotaxime,Cefepime,Meropenem,Gentamicina,AmikacinaFosfomicina,Ceftriaxone.
Il medico di base le ha prescritto 10 giorni di Rocefin 1g tramite siringa, mi chiedevo, è strettamente necessaria una cura tramite siringhe? Non è possibile intraprendere una cura antibiotica per via orale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non siamo certamente qui per giudicare le prescrizioni di altri Colleghi. Il cefriaxone è un antibitotico energico, commisurato alla verosimile entità dell'infezione in corso. Si tenga comunque presente che è un batterio che proviene dal proprio intestino, pertanto, una volta risolta l'infezione urinaria, bisognerà prendere seri provvedimenti per assicurare una corretta funzione intestinale ed un equilibrio ottimale della flora batterica residente

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it