Uroflussometria con risultato anomalo

Buongiorno,

sono un ragazzo di 24 anni, mi sono rivolto ad un urologo in quanto già da tempo soffrivo di fastidi e bruciori durante l’eiaculazione e minzione e la situazione mi stava preoccupando. L’urologo ha riscontrato una prostatite che sto cercando di curare con Ferprost (anche se sembra non passare) e mi ha fatto ripetere 2 volte un uroflussometria che ha dato questi risultati:

Volume svuotato: 733 ml
Flusso max: 17 ml / s a 7 s
Flusso medio: 12 ml / s
Tempo svuotamento: 75 s
Tempo flusso: 66 s
Tempo attesa: 2 s

L’urologo mi ha detto che il risultato è anomalo perchè la vescica si riempie troppo per essere così giovane e mi farà fare uno studio urodinamico. Sono molto preoccupato perché sto pensando al peggio, soprattutto considerando che soffro di questo problema da anni ma l’ho esposto solo ora.
Da questo studio urodinamico cosa potrebbe risultare? Come si potrebbe risolvere il problema?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le indicazioni alla valutazione urodinamica sono evidenti e completamente condivisibili. Prima di disporre del risultato è assolutamente vano perdresi in ipotesi generiche e destituite da ogni valore, unicamente in grado di influire in modo negativo sulla sfera emotiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la risposta.
So che senza studio urodinamico è difficile esporsi ma secondo Lei potrebbe essere un problema risolvibile con uno specifico intervento o potrebbe essere qualcosa con cui dovrò avere a che fare anche in futuro?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non possiamo che ribadire quanto abbiamo già affermato nel contributo precedente. Ci faccia sapere i risultati dell'indagine urodinamica, se lo desidera,