Varicocele e problemi di disfunzione sessuale

Buongiorno,
ho 29 anni e vorrei, se fosse possibile avere delle informazioni in merito ad un problema.

Circa 9 anni fa sono stato operato per il varicocele di 3 grado, ma l'operazione non è andata a buon fine o meglio non nel lungo periodo perché si è riformato di nuovo dopo poco.
Io non ho più fatto nessun esame perché non mi dava fastidio, ma ora è evidente non solo al tatto, inoltre nell'ultimo periodo ho difficoltà ad avere dei rapporti completi.

Il varicocele può causare problemi si disfunzione?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, il varicocele è un problema che riguarda le vene e non ha nulla a che fare con la sfera sessuale. Inoltre, alla sua giovanissima età è assolutamente raro che una disfunzione sessuale abbia una causa organica, mentre è quasi costante che si tratti di una condizione psicologica favorente. Per contro, il varicocele può influenzare la fertilità ed è opportuno che venga risolto prima dei 30 anni di età. Pertanto, le consiglieremmo senz'altro di sottoporsi nuovamente alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it