Prostatite

Buon giorno.Sono un uomo di 62 anni,sono circa 4 anni che ho disturbi nella minzione,prima eccessiva ,ora faccio molo fatica a urinare con la scomparsa quasi totale dello stimolo di poter urinare e necessito del torchio addominale,assumo Tamsulosina con aggiunta di Avodart.
ho fatto alcuni recenti esami.
ECOGRAFIA apparato urinario:prostata del volume di 42cc con lobo medio che impronta il pavimento vesicale;residuo postminzionale circa 118mL
urino cultura negativa CTM URINE negativo 3/3.
debbo fare l'esame invasivo urodinamico,non ho capito bene cosa serva,purtroppo i tempi per sottopormi questo esame sono lunghi (ottobre 2019) sono giorni che ho un senso di bruciore nella zona della viscica specialmente di notte e non mi lascia riposare.

Sono fortemente preoccupato e vorrei un consiglio se in qualche modo anticipare lal'esame urodinamico,e per i bruciori nella viscica se sia dovuto a qualche forma batterica visto il parecchio residuo in viscica di urina.

un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, l’esame urodinamico serve a valutare da un punto di vista funzionale la sua vescica ovvero la capacità di riempirsi e quindi di contrarsi per urinare. Tale esame può far decidere il tipo di approccio da adottare per aiutarla a risolvere parte dei suoi disagi. La permanenza di urine dopo la minzione spesso è causa di infezioni recidivanti di vescica e prostata ed è associata anche alla scorretta assunzione di liquidi che dovrebbe essere abbondante durante tutto l’arco della giornata.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Fabio per la sua risposta,deduco che l'esame urodinamico mi apra la strada a un intervento chirurgico, o della viscica o della prostata.
Saluti.