Ps per psa frazionato, si intende il rapporto tra psa totale e libero

Buongiorno, ho 51 anni, da alcuni anni soffro di IPB, con relativi disturbi di minzione.
Ho eseguito una visita 8 mesi fa da un vostro collega, il quale riscontrava la prostata di dimensioni aumentate (medie) didimi regolari, fibrosa, limiti netti.
PSA 3,5
Rapporto Free/Totale 22,57% ( valore limite di riferimento >23 ) Metodo: chemiluminescenza

Terapia Silodix 4 mg 1 alla sera
I disturbi sono diminuiti, ma ho ancora lievi bruciori all'inizio della minzione.

Ieri ho rifatto gli esami con questi risultati:
PSA 3,1
Rapporto Free/Totale 19% ( Valore di riferimento > 10) Metodo: CMIA

Ora, non capisco i valori del Rapporto Free/totale
che significato hanno? è migliorato o no? cosa consigliate?

Ps Per PSA frazionato, si intende il rapporto tra psa totale e libero???

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il dosaggio del PSA libero ha un reale significato solo per valori del PSA totale lievemente superiori alla norma, indicativamente tra 4 e 7 ng/ml. Se il PSA totale è inferiore a 4 ng/ml la frazione libera non dovrebbe neanche essere dosata. Proprio per questo motivo oggigiorno si utilizza l'espressione "PSA reflex" appunto per indicare che sia il laboratorio a decidere quando è necessario eseguire il dosaggio del PSA libero. Tutto questo nell'ottica del risparmio sulla spesa sanitaria, anche se si tratta di una frazione irrisoria, moltiplicata per milioni di volte (almeno) ogni anno può assumere un suo valore apprezzabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Piana, Grazie. E' un esame che ho fatto privatamente, quindi nel mio caso non ho contribuito al danno...
Quindi nel mio caso non ha significato il dato libero/totale?
Il psa a 3.1 vista l'età è alto o può andar bene?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Può andare bene, controlli annualmente fino a 70 anni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, buona giornata