Prostatite cronica possibili sviluppi.

Buongiorno, mi chiamo Manuel ed ho 30 anni, dai 18 anni in poi ho sempre sofferto ciclicamente di prostatite con tutti i sintomi che l'accompagna quindi: dolore pelvico, minzione frequente e ridotta ultimamente anche sperma molto denso, sono in cura con saw palmetto ovvero serenoa repens, anche se più di tanto non fa, i miei disturbi non sono debilitanti e ci convivo senza problemi, ho fatto ogni tipo di esame e la prostata è regolare l'unico problema che mi è stato riscontrato tramite la Cistoscopia transuretrale che evidenzia uretra prostatica di circa2,5 cm. con lobi laterali lievemente ipertrofici, ricoperti da mucosa lievemente iperemica con microfrange di aspetto flogistico. versante posteriore del collo un po' rialzato, ora il mio medico mi ha detto che il mio problema è un problema funzionale legato all'infiammazione della prostata e che non ho nemmeno una prostatite ma una congestione.
Vengo alla mia domanda non sono una persona ansiosa ma questi periodi continui di dolore alla prostata mi fanno pensare se nel mio caso ci sia una % più alta di rischio di tumore alla prostata oppure di un ingrossamento prematuro della prostata?
In altre parole chiedo il continuo e ciclico infiammarsi della mia prostata può aumentare lla probabilità che mi venga un tumore alla prostata oppure che si ingrossi prima del tempo?
Grazie per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
No. Non è mai stata dimostrata una inequivocabile relazione diretta tra la prostatite, l'ingrossamento benigno dell'età matura e l'insorgenza di un tumore prostatico. Sono manifestazioni patologiche completamente diverse tra loro anche se possono avere qualche tipo di disturbo in comune.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria