Prostatite cronica

Salve a tutti, dopo aver eseguito una spermiocoltura, il referto dice:
"POPOLAZIONE BATTERICA RESIDENTE NELL'URETRA"
Come devo interpretarlo? soffro da anni di prostatiti e ho rifatto le analisi a causa di nuovi fastidi
postminzione (bruciore)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La flora batterica intestinale è essenziale per le funzioni del nostro organismo. Talora alcuni batteri appartenebti a questa flora colonizzano anche la superficie dell'area genitale esterna ed il tratto terminale dell'uretra. Il liquido seminale al passaggio raccoglie questi batteri, iol che risulta in una falsa positivizzazione della coltura. E' molto saggio per il laboratorio segnalare questa condizione, perchè altrimenti il medico inesperto potrebbe essere indotto a somministrare antibiotici senza reale necesità. Evidentemente i suoi disturbi sono dovuti ad infiammazione/congestione della ghiandola e non a infezione. Questa d'altronde è la caratteristica della maggior parte delle prostatiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it