Prostatite cronica senza rimedio?

Gentilissi Dott, scrivo perché da un anno a questa parte mi è stata diagnosticata la prostatite. Ho periodi di bassi e alti e diciamo che se prendo enantyum per un paio di giorni sto tranquillo. Sono stato da due urologi e la cura che mi è stata prescritta è la seguente: Idiprost gold, topster supposte per 20 giorni, cistalgan due volte al giorno e Xatral prima di andare a dormire. Fatta la cura ho iniziato a stare meglio e da aprile 2019 alla metà di agosto il fastidio è stato veramente lieve. Dopo la metà di agosto si è riacutizzato e neanche la cura sembra fare effetto. Unico sollievo c'è solo quando uso oki o enantym e credo sia per l'azione antinfiammatoria. Ho fatto urinocoltura e varie analisi ed ecografie e si riscontra solo quest'infiammazione o irritazione che va e viene. Secondo voi ha senso continuare la cura? Mi devo rassegnare a stare così a vita? ho ancora 33 anni e ho paura che questa situazione evolva in qualcosa di più pericoloso. In ultimo ho consultato il mio urologo e dovrò fare spermiocoltura per vedere se la causa sono dei batteri. Grazie per l'attenzione.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

segua le indicazioni del suo urologo di fiducia, faccia la spermiocoltura e chieda a lui un consiglio terapeutico mirato.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia