Prostatite cronica senza rimedio?

Gentilissi Dott, scrivo perché da un anno a questa parte mi è stata diagnosticata la prostatite. Ho periodi di bassi e alti e diciamo che se prendo enantyum per un paio di giorni sto tranquillo. Sono stato da due urologi e la cura che mi è stata prescritta è la seguente: Idiprost gold, topster supposte per 20 giorni, cistalgan due volte al giorno e Xatral prima di andare a dormire. Fatta la cura ho iniziato a stare meglio e da aprile 2019 alla metà di agosto il fastidio è stato veramente lieve. Dopo la metà di agosto si è riacutizzato e neanche la cura sembra fare effetto. Unico sollievo c'è solo quando uso oki o enantym e credo sia per l'azione antinfiammatoria. Ho fatto urinocoltura e varie analisi ed ecografie e si riscontra solo quest'infiammazione o irritazione che va e viene. Secondo voi ha senso continuare la cura? Mi devo rassegnare a stare così a vita? ho ancora 33 anni e ho paura che questa situazione evolva in qualcosa di più pericoloso. In ultimo ho consultato il mio urologo e dovrò fare spermiocoltura per vedere se la causa sono dei batteri. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni del suo urologo di fiducia, faccia la spermiocoltura e chieda a lui un consiglio terapeutico mirato.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto