Risultati psa

Gentili Medici, lo scorso anno, dopo aver compiuto i cinquant'anni, decidevo di eseguire, non avendola mai fatta, una ecografia della prostata.
Questo il referto nelle conclusioni: Quadro d'insieme compatibile con iniziale evoluzione adenomiofibromatosa transizionale e prostato-vesciculite cronicizzata con parcellari esiti cicatriziali di pregressa flogosi e note di stasi vescicolare destra di verosimile origine flogistica.
Il medico che eseguiva l'esame mi consigliava di fare, a diistanza di un anno: urine complete, psa totale, libero e ratio e mi prescriveva idiprost gold 1 cp la mattina per un anno da ripetere con intervalli di 90 giorni.
HO effettuato le analisi ed ecco i risultati: psa totale 0,91 con val di riferimento fino a 4; psa libero 0,49 con val di riferimento fino a 0,93; ratio 55% con val di riferimento oltre 11%. Tutti nella norma i valori dell'esame generale delle urine.
Desidererei un vostro parere sul risultato dei valori psa, inoltre vorrei chiedere: Leggo che se il valore del psa totale è sotto i 4, il valore del psa frazionato non si tiene in considerazione, ma leggo pure che se la percentuale è particolarmente alta (la mia 55% lo è?) può indicare una probabile ipertrofia prostatica benigna. Resto in attesa di un vostro autorevole parere.
Grazie, buo lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con livelli di PSA totale così bassi, il dosaggio del PSA libero è assolutamente inutile e costituisce uno spreco di denaro pubblico se eseguito in règime di servizio sanitario nazionale. Proprio per questa ragione oggigiorno si utilizza nelle richieste la dizione "PSA reflex" con cui il laboratorio esegue il dosaggio del PSA libero solo se il risultato del PSA totale ricade in un intervallo che va circa da 2,5 a 10 ng/ml.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Piana, la ringrazio, anche per la rapidità della sua risposta. é stato molto chiaro, vorrei solo chiederle se, quindi, il mio valore del 55% nella ratio rappresenta un'ipertrofia prostatica o meno, grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA è sostanzialmete ed unicamente un marcatore tumorale, se il valore è 0,49 (bassissimo) il risultato è chiaramente negativo, pertanto è inutile oltre che errato insistere a voler fare altre considerazioni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, grazie per questo servizio, utilissimo, che svolgete. Le auguro una serena giornata e buon lavoro.