Fastidio zona pelvica e vescica dopo minzione

Buongiorno,
durante l'ultimo anno ho notato (solitamente dopo aver passato ore alla guida o seduto in ufficio) l'insorgere progressivo di un fastidio diffuso tra la vescica, lo scroto e l'ano che talvolta si manifesta maggiormente dopo aver urinato. Non si tratta di un dolore pungente o molto forte, ma più di una sensazione di malessere diffusa nella zona sopracitata.
Il primo episodio si è risolto spontaneamente dopo quasi 20 giorni con analisi PSA, urine e urinocoltura negativi prescritti dal mio medico di base.
Di recente i sintomi si sono manifestati nuovamente, in un periodo di forte stress e sedentarietà, spariti dopo una settimana (durante la quale ho effettuato nuovi controlli PSA, urine e urinocoltura sempre negativi) e ricomparsi alcuni giorni fa in forma leggermente più lieve, poichè interessano semplicemente l'uretra e la vescica dopo la minzione e talvolta durante.

Preciso che riesco ad urinare normalmente e non ho notato colore o odore diverso dal solito, ma ho accusato nel penultimo episodio, dolore alla zona perineale durante i rapporti sessuali (che posso descrivere come un senso di forte pressione in un punto preciso).

Non mi aspetto una diagnosi precisa, dato il mezzo di consulto, ma vorrei sapere se vale la pena approfondire con una visita urologica, o tranquillizzarmi nell'attesa della scomparsa dei sintomi.

Grazie
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Quanto riportato sembra propendere per uno stato infiammatorio della prostata. Nulla di preoccupante nè tantomeno allarmante.
Piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni e semmai un ciclo di terapia antiinfiammatoria non intensiva le allevierà il discomfort (tutto ciò lo potrà ricevere dal suo medico di famiglia o, meglio ancora, attraverso una valutazione specialistica).
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
I problemi alla prostata erano stati esclusi per la giovane età, ma sentirò nuovamente il parere del mio medico curante.