Ereditarietà tumori

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consulto in riferimento alla mia situazione in quanto ho letto che i geni brca 1 e 2 possono essere coinvolti non solo nei tumori di seno/ ovaio ma anche di prostata e pancreas. Mio padre ha avuto un tumore della prostata diagnosticato a 58 anni con Gleason 7, idem il mio bisnonno però aveva 75 anni all’epoca. In più ho una zia paterna morta di tumore al pancreas a 63 anni ( diagnosi a 60 anni). Nessun caso di tumore al seno/ ovaio in linea paterna e materna .. i figli di questa zia morta di tumore al pancreas ( miei cugini di primo grado quindi) stanno tutti bene e hanno tra i 57 e i 60 anni. Io di anni ne ho 32, mestruazioni a 12 anni, non fumo, non bevo. Potete tranquillizzarmi in merito?Questi tumori possono essere considerati sporadici? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si' possono essere considerati sporadici.
Per un approfondimento di tutto l'albero genealogico puo' anche chiedere una consulenza del genetista.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta!
[#3]
dopo
Utente
Lei ritiene necessaria una consulenza genetica o dei test ? Perché questi sono gli unici tumori di cui abbia conoscenza in famiglia ... dalla mia ricerca non è emerso altro