Psa totale 4 56

Buongiorno ho 54 anni, dal 2004 soffro di prostatite e sono seguito dal mio urologo di fiducia. Ultimamente ho dovuto fare un ecografia addome completo per problemi digestivi/colecisti e quindi mi hanno valutato anche la prostata con il seguente risultato; Prostata ai limiti superiori per dimensioni con iniziale terzo lobo ad impronta vescicale. Ho eseguito il PSA con i seguenti valori PSA TOTALE 4. 56, PSA LIBERO 1. 04, PSA LIBERO/PSA TOTALE 0. 228. Non ho disturbi ad urinare, il getto non è più come da ragazzo, ma è ancora ottimale, l'unico problema è l'eiaculazione quasi nulla.
Devo preoccuparmi di avere un tumore alla prostata?
Il giorno prima degli esami sono stato in bicicletta per circa 30 km. può influenzare l'esito?
Grazie, cordiali saluti.
Luca
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, gli esami non sono preoccupanti ma non hanno un valore senza una esplorazione rettale eseguita dal suo urologo di fiducia. La biciletta può aver influenzato l'esito del PSA ma di quanto lo può sapere solo eseguendo un nuovo controllo.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, avevo già pensato ad un nuovo controllo.
Saluti