Buon giorno ho appena saputo il risultato di mio papà che ha fatto una tac con colina post prostatec

Buon giorno ho appena saputo il risultato di mio papà che ha fatto una tac con colina post prostatecTomia radicale causa psa ancora a 4, 9.
Allego il referto della tac.
La tomografia per emissione di positroni con tracciante del metabolismo fosfolipidico di
membrana cellulare, eseguita con apparecchiatura PET-TAC e scansioni dalla base cranica
all’inguine, mostra la presenza di un'area nettamente ipermetabolica (1. 9 cm, SUV max = 22) in
sede presacrale paramediana dx sui livelli distali delle sincondrosi sacroiliache, in
corrispondenza di struttura d'aspetto solido nell'immagine di correlato strutturale.
Alcune aree moderatamente ipermetaboliche si osservano in più sedi ilo-polmonari, in
corrispondenza di verosimili strutture linfonodali: reperti simili sono di osservazione non
infrequente e generalmente considerati aspecifici (flogistici?) ; nel caso specifico, almeno due di
queste sedi (in sottocarenale ed in loggia di Barety) mostrano gradiente non del tutto usuale e
meritano, quantomeno, il monitoraggio.
Non sicure focalità ipermetaboliche altrove.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Probabile l'interessamento di uno o più linfonodi a livello iliaco destro. Dal referto si evice che sia già stata eseguita una TAC, che dimostra la presenza di una (piccola) massa in tale sede. Le indicazioni dipendono molto dall'età e dalle condizioni del paziente e vanno dalla semplice ormono-terapia (chje probabilmente è già stata iniziata) ad un intervento di asportazione di questi linfonodi. La decisone non è semplice e necessita di fattori di giudizio disponibili solo ai Colleghi che stanno seguendo il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Comunque non ha fatto nessuna terapia fino ad oggi.
C'è da preoccuparsi secondo lei?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Insomma, qualcosa bisognerà pur fare ....
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
Ora sentiremo uno specialista.
Avevo dimenticato di dirle che mio padre ha 74 anni.
E stiamo aspettando il risultato della
Scintigrafia.
Buona giornata.