Prostectomia

Buongiorno,

mio padre è stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica (sono stati rimossi anche i linfonodi) ben OLTRE venti giorni fa ma, al momento, non è stato ancora rimosso il catetere e il tubo di drenaggio, in quanto quest'ultimo è ancora su livelli abbastanza elevati (circa 300/400 ml), in relazione al numero di giorni trascorsi. A questo proposito desidererei sapere se una situazione del genere può ricadere nella norma e, in caso contrario, quali esami sarebbe opportuno effettuare.

Grazie mille in anticipo per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il drenaggio urinoso persistente è una delle più comuni complicazioni di questo tipo di interventi. Immaginiamo sia già stata effettuta una cistografia tramite il catetere, per dfinire il punto e l'entità di questa perdita. Dal punto di vista delle indagini,noin vi è molto di più da fare. Per il resto ci vuole solo pazienza, la fistola si chiuderà prima o poi. La necessità di dover reintervenire chirurgicamente è rarissima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità. Mio padre è stato dimesso dall'ospedale due giorni fa (26 luglio), ma non è stata effettuata alcuna cistografia tramite catetere. Tale esame dovrebbe essere effettuato nei prossimi giorni.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16