Psa alto

Salve!
Scrivo perché preoccupata da alcune analisi di mio padre, 58 anni.
In seguito a dolore intenso al coccige ha eseguito una RM del sacro coccige.
La RM non ha rilevato nulla a livello osseo, ma viene così riportato:
"Collateralmente si segnala incremento dimensionale della prostata che impronta nel cui contesto si apprezzano aree nodulari a segnale aumentato nelle sequenze a TR lungo"
Il medico di base gli ha quindi detto di rivolgersi ad un neurologo dopo aver effettuato esami del sangue /valori PSA
Oggi abbiamo il referto:
PSA: 4. 2
PSA libero: 1, 029
Rapporto: 0, 24

Sono molto preoccupata e in attesa della visita urologica prevista in settimana, vorrei delle delucidazioni sulla situazione.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA è minimamente al di sopra dei limiti normali per l'età, il rapporto PSA libero/totale è compatibile per un ingrossamento adenomatoso benigno, che è quanto pare evidenziare la risonanza magnetica, anche se effettuata non con tecnica specifica per la prostata (multi-parametrica). La valutazione specialistica sarà comunque importante, poiché la palpazione diretta dimostra dettagli che nessun accertamento strumentale potrà determinare. D'ogni modo, non vediamo motivo di eccessiva preoccupazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it