Psa alto

Buongiorno,
lo scorso anno (ottobre 18) mio papà esegue esami sangue e valori psa che risultano 4, 25.
Ad agosto 19 visita urologica con eco, risulta: forse nodulo sfumato di 1 cm.
Dopo un mese di cura si ripete esami psa totale 9. 11 e libero 0. 53 rapporto 5. 8
Cosa sta succedendo? È grave?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La situazione è certamente da approfondire, il prossimo passo è l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Lunedì avrà visita urologica. Vorrei solo capire che significato hanno questi valori.
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il valore del PSA è salito abbastanza velocemente, questo può significare che vi è una infiammazione in corso oppure si sta sviluppando un tumore. Purtroppo il PSA non è un buon marcatore tumorale e non riesce a diferenziare queste due situazioni. Bisogna pertanto ricorrere ad ulteriori accertamenti.