Urologia

Gentile Dott. nel 2011 feci biopsia prostatica 12+12 prelievi risultata negativa. Il 25/05/19 PSA tot. 3. 73; libero 0. 97 Ratio 26. 01 Il 5/10/219 Psa tot. 24. 58.
Attualmente forte prostatite sintomo iniziali con febbre 39 e forti tremori assunto per 10 giorni antibiotici. Attualmente fastidio lieve a fine minzione. Cura UROREC, Preaprost e Rupisolv per un calcolino di 3. 5mm. Chiedo se è indispensabile un'altra biopsia
Esame urine e urinocultura negativi.

Grazie delle risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In corso di infiammazione acuta della prostata il PSA può essere anche molto alterato in modo non specifico, in questa fase l'esame non ci fornisce indicazioni utili ed in pratica non dovrebbe essere neanche eseguito. Raccomandiamo di ripetere non prima di 3-4 mesi dall'episodio acuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Nel dicembre 2019 ho fatto analisi urine ed urino cultura dove veniva evidenziata una infiammazione esame positivo. casa buona il calcolo sparito. Consigliato antibiotico UNIDROX 600 cp una per 14 giorni. Esame urine e sangue dopo 25 giorni. Analisi del 29/02/20 evidenziano Psa totale è diminuito 13,36 urino cultura negative ok le urine. Per il coronavirus annullata e rimandata visita urologica . Urino normalmente anche se a volte per urinare devo inizialmente sforzare un pochino poi regolare di notte mi alzo una volta sola quasi sempre dalle ore 3 o 4 . In più si e aggiunto il problema dell'erezione non sempre regolare. Cosa mi consigliate visto che al momento non sono mio malgrado previste visite urologiche?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
IL PSA sarebbe da ripetere comunque, così come la visita, appena possibilie, compatibilmente con i contingenti problemi sanitari.