Pancreas e surreni nei limiti morfodensitometrici

Buonasera dottore ho effettuato una tac con contrasto e questo è il referto:
Fegato di volume ai limiti alti della norma, a margini definiti e densità omogenea senza apprezzabili formazioni di tipo focale .
Vene sovraepatiche e porta pervie. Non ectasiche le vie biliari intra extraepatiche.
Milza di volume nella norma a densità parenchimale omogenea .
Pancreas e surreni nei limiti morfodensitometrici.
A livello mesorenale di destra si evidenzia formazione eteroplasica a sviluppo prevalentemente esofitico di 4,7 e 3,9 cm che mostra densità disomogenea ed appare infiltrare il gruppo caliceale medio ed inferiore omolaterale.
Cisti renali bilaterali. Non dilatati gli ureteri bilateralmente.
Placche calcifiche non significative a livello dei vasi addomino pelvici. Subcentimetriche nodulazioni linfonodali a sede intercavoparaortica ed a sede iliaca destra.
Vescica distesa senza definite alterazioni parietali o del contenuto. Piano adiposi periviscerali conservati .
Prostata di volume aumento a densità disomogenea.
Diverticolosi del colon ascendente sigma.
Per piacere vorrei sapere di che cosa si tratta . Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Molto probabilemnet una piccola massa renale che dovrà essere rimossa selettivamente, ovvero con conservaione del rene. Oggigiorno questi interventi vengono eseguiti brillantemente in laparoscopia, convenzionale od assistita dal robot.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore è stato davvero gentile nel rispondermi, un ultima domanda le vorrei porre, una massa benigna o maligna ? Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo ovviamente non possiamo saperlo ora, sarà definito dall'esame istologico eseguito sulla parte asportata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore le sue risposte sono state preziose le auguro una buona giornata