Urologia ed epatologia

Salve mia madre 67 anni asintomatica ha eseguito una ecografia addome completo con il seguente referto:
Esame limitato dal meteorismo intestinale, fegato di dimensioni lievemente aumentate ed ecostruttura iperecogena come da steatosi di grado moderato.
, si documenta area di ipoecogenicita' parenchimale di circa 35mn in sede periportale (area di risparmio steatisico?) non dilatazione vie biliari intra ed extra epatiche.
Normale calibro vena porta, non alterazioni della milza.
Pancreas esente da alterazioni.
Reni in sede di normali dimensioni e morfologia.

In corrispondenza del polo superiore del rene dx sembra apprezzarsi una formazione iperecogena di c.
ca 11mm (angiomiolipoma?) utile controllo entro i 6 mesi.
Si rileva lieve ispesimento della corticale renale al 3 medio del rene sx.
Non immagini di calcoli ne segni di idronefrosi.
Scavo pelvico meteorico.
Vescica repleta ed esente da alterazioni parietali.

Secondo lei dovrebbe essere approfondito con tac?
Rmn?
O è giusto il parere dei suoi colleghi di rivalutare entro i 6 mesi?
Devo preoccuparmi di questo referto?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Diremmo che sia ragionevole il controllo ecografico a 6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it