PROSTATITE O ALTRO?

Gentili dottore, la chiamo per chiederle un consulto in merito a quanto mi sta succedendo da una decina di gg.
Il tutto è iniziato una mattina, dopo aver effettuato nei 2 gg precedenti dei lunghi viaggi di lavoro dove ricordo bene di non esser riuscito ad andare in bagno nonostante ne avessi necessità impellente, in pratica i sintomi sono iniziati come una normale cistite, ma non passando ho pensato di prendere del Monuril nei 2 giorni successivi, ma purtroppo oltre ai fastidi si sono aggiunte anche feci molli, che ci sono a tutt'oggi. Vedendo quanto descritto, mi sono recato dal mio medico di fiducia che pensando ad una prostatite mi prescrive del ciproxin 500 2 volte al gg, per 12gg, a tutt'oggi vedo miglioramenti a giorni alterni, anzi, i sintomi variano, da un fastidio tra scroto ed ano e fastidio testicolare. Non ho problemi di flusso, non mi alzo la notte più volte per andare al bagno, idem sangue o sintomi strani. Ho provveduto a chiamare un urologo che purtroppo mi ha dato appuntamento solo il 13 di agosto, invitandomi nel frattempo a fare analisi EMO, PCR, VES, PSA e finire la terapia antibiotica.
Secondo lei ci sono i presupposti per pensare a qualcosa di brutto?? Il fatto che ricordo che in quei giorni avevo forti bruciori di stomaco potrebbe siginificare qualcosa? Grazie ancora per l'attenzione.. sono molto in ansia non lo nego, pensare che a 38 anni potrebbe già esserci qualcosa alla prostata mi mette molta paura.
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
La prima ipotesi e la più forte è che si tratti, come già le hanno detto, di prostatite. Nonostante la terapia ci metterà un po’ a passare ma vedrà che presto starà meglio.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho appena ricevuto esito delle analisi, a parte uno, sono tutte ok con valori nella norma, nello specifico indico:

VES 1 ORA 2 - valore normale <15
PSA 0.91 - <4

PROTEINA C REATTIVA 0,07 valori normali 0,10 e 0.50

In attesa della visita questo cosa potrebbe indicare?
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Significa che non ha una infiammazione sistemica ma solo locale, e questo è un buon segno.
Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi aspetto con calma la visita il 13 agosto? Sò che da lontano è difficile fare una diagnosi ma a questo punto potrebbe essere solo un infezione nelle urine?
Dottore Grazie ancora per la celere risposta precedente.
[#5]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
A mio avviso può aspettare, senza particolari preoccupazioni.
Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno solo per informarla che alla fine sono riuscito ad anticipare la visita a Venerdi scorso, dalla visita ecografia tutto ok sia a livello renale che di prostata. Secondo il dottore potrebbe essere un infezione urinaria, considerando che comunque all'inizio dei primi sintomi presentavo Brividi di freddo, pertanto mi ha prescritto i seguenti farmaci:
Azitromicina 3 gg a settima per 3 settimane
Supposte TOPSTER: 10gg .poi stop e di nuovo altri 10gg
Cernilen 1 pasticca al gg per 20 gg
A fine cura fare test varie su urine e ricerca batteria.
A tutt'oggi è normale che non vedo enormi miglioramenti??
Devo aspettare di completare l intera cura e solo dopo poter fare urinucultura??
Grazie ancora per l attenzione
Saluti
[#7]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Grazie dell’aggiornamento.
Vedrà che pian piano starà meglio, ci vuole solo un po’ di tempo.
Dopo almeno una settimana dal termine della cura potrà eseguire gli esami colturali di controllo.
Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore quindi secondo lei è normale una risoluzione così lenta nonostante io sia a fine secondo ciclo antibiotico?
[#9]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Sì, è del tutto prevedibile e normale.
Auguri di pronta guarigione.
Distinti saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
come da accordi ho fatto i relativi esami ed ho aggiunto di mia iniziativa anche uno spermiogramma, considerando che a metà settembre mi recherò in spagna per una fecondazione.
Riporto di seguito gli esami che mi sembra non rientrino nella norma:
PH 9.0 Rif. da 7.2 a 8
Emazie 3-4 PCM per campo assenti
Leucociti 1.000.000 /ml fino a 1.000.000
Corpuscoli Prostatici: Presenti
Elementi Linea Spermatogenica: Presenti
Zone di spermioagglutinazione: Presenti

Urinocultura: Negativo

Considerato che a tutt'oggi ho finito le cura antibiotica 5 gg prima degli esami e sto continuando a mettere supposte topster e continuo ad avere qualche fastidio, cosa ne pensa?? Come posso interpretare il tutto

Grazie ancora per l'attenzione