Parere

07.11.

Buonasera sono un ragazzo di 32 e ho effettuato una tac addome con questo esito: in fase pre contrastografica l esame documenta formazione litiasica di circa 3 mm prepapillare dx ed ulteriore calcolo mesorenale dx senza urocalicopielecasia ne urimoni.
Iperdensità bilaterali della midollare come da microlitiasi biliare.
Dopo iniezione ev di mdc entrambi i reni presentano regolari dimensioni con spessore parenchimale conservato regolare e simmetrico nefrogramma senza evidenza lesioni focali.
Regolare l opacizzazione della cavità calico pieliche e dell ureter e sx senza significativi ispessimenti parietali sino allo sbocco vescicale... Vorrei sapere cosa può essere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le indicazioni che ci fornisce sono molto scarne (es. perché è stata eseguita questa TAC?), comunque pare trattansi di calcificazioni di minime dimensioni, verosimilmente non libere, ma ancora adese alla superficie interna del rene. In assenza di disturbi significativi parrebbe essere una situazione da seguire nel tempo, priva di attuali indicazioni operative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it