Tac senza mezzo di contrasto, cosa vede precisamente

Buonasera, premesso che so bene che la urotac con mezzo di contrasto è consigliabile in tal senso, vorrei comunque chiedere: una tac a reni, vescica e prostata senza mezzo di contrasto, può vedere se nella zona interessata c'è un tumore?
Sperando in una risposta, saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nella maggior parte dei casi sì, anche se il mezzo di contrasto permette senz'altro una migliore definizione. La TAC senza mezzo di contrasto si esegue per scelta nella dignosi di calcoli delle vie urinarie e per necessità quand una scarsa funzione renaleod allergie specifiche non rendono prudente iniettare il mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.