Emazie alte e dolore sordo al fianco

Testo: Buongiorno, chiedo scusa per l'insistenza, ma sono davvero in ansia e non so cosa fare.
Ripropongo il mio problema: ho appena ritirato l'esame delle urine, richiesto al mio medico di base perchè è da un po' che vado avanti ad avere disturbi: a volte l'urina è torbida e puzza, ho un po' di bruciore quando faccio la pipì, e ho dolore al fianco destro e a livello dei reni, ma anche questo dolore va e viene, non ce l'ho sempre.
, è un dolore sordo.
sono disturbi non continui.
Non ho febbre e non ho i classici disturbi da cistite come i brividi o stimolo continuo ma con poche gocce.
Ho però senso di pesantezza al basso ventre.
Ho messo la spirale medicata nel mese di gennaio 2020, e anche questo mi ha creato una serie di dolori/disturbi continui, come se avessi continuamente i dolori da mestruazioni (mal di pancia e schiena a livello dei reni).
Riporto gli esiti: ASPETTO: LIMPIDO COLORE: GIALLO PAGLIERINO PH: 6 DENSITA' RELATIVA: 1, 015 GLUCOSIO: 0 ALBUMINA: 0 EMOGLOBINA: 0.
15 (LIMITE 0.
03) CORPI CHETONICI: 0 BILIRUBINA: 0 UROBILINOGENO: 0.
2 NITRITI: ASSENTI ESTERASI LEUCOCITARIA: ASSENTI EMAZIE: 309 (LIMITE 15) LEUCOCITI: 4 CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE: 8 URINOCULTURA: SVILUPPO FLORA POLIMICROBICA NON SIGNIFICATIVO Ad aprile 2019 avevo fatto ECO ADDOME, in cui si segnalava CISTI CORTICALE AL POLO SUPERIORE DI 22 MM AL RENE DESTRO.
(Eco fatta per controllo fegato steatosico).
per il resto era tutto a posto.
Assumo quotidianamente inderal 40 e topiramato 50 mattino e sera per emicrania.
Come sintomatico indoxen 50 (in alcuni periodi anche per più giorni di fila).
Il mio medico di base mi ha prescritto integratore Melura per una settimana.
Alla mia domanda: "ma potrei avere qualcosa ai reni?
" Ha risposto dicendo "spero di no, bisognerebbe fare esame citologico ma in questo periodo non è il caso.
Vediamo come va".
Ho letto su internet di tumori al rene.
che danno problemi di questo tipo.
Sono sempre più perplessa per la risposta del mio medico e spaventata.
Mi date un consiglio?
Vi chiedo aiuto perché ho davvero paura e vista la situazione non so cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il sospetto di un tumore ci pare ampiamente fuori luogo, la sostanziale negatività di una recente ecografia è senz’altro confortante. I suoi disturbi hanno un'articolazione complessa, in cui vi è certamente anche una componente ginecologica. A distanza e nell’impossibilità di una valutazione fisica diretta è impossibile esprimere un giudizio, le consigliamo pertanto di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta.
In effetti da quando ho messo la spirale Mirena ho spotting continuo, oltre a dolori. La ginecologa mi aveva accennato a questi possibili problemi ma mi aveva anche detto che dopo alcune settimane si sarebbero risolti.
Può essere questo (lo spotting) il motivo del valore alto di emazie e emoglobina? O va comunque ricercato in altro?
Tra l'altro non so se sia il momento giusto di prenotare una visita medica dall'urologo, visto il periodo coronavirus, oppure è il caso ed è possibile aspettare ancora un po'. Privatamente si può ottenere l'appuntamento nel giro di pochi giorni.... mi dia un consiglio...
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Un sanguinamento genitale anche modesto può certamente contaminare l'esame delle urine. Abbiamo sempre più idea che il problema sia ginecologico, comunque una valutazione urologica diretta non guasta. Purtroppo nelle prossime settimane questo sarà praticamente impossibile, considerata la chiusura di tutti gli studi professionali e la limitazione delle strutture pubbliche alle sole prestazioni urgenti.