Consulenza post operazione prostata
Buona sera, mio padre due anni fa è stato operato di tumore alla prostata (maligno) subito dopo l'operazione ha effettuato delle sedute di radio terapia localizzata. Adesso a distanza di due anni, tramite le analisi al sangue risulta inrialzo il psa 00. 20 / 00. 40/ 00. 60/ adesso 00. 80 vorrei capire il perché. Grazie in anticipo cordiali saluti
Il fatto che sia stata fatta una raditerapia post-operatoria ci induce a pensare che il tumore non fosse contenuto nella prostata, ma sconfinase, anche solo microscopicamente (stadio T3 oppure margini di resenzione chirurgica positivi). Quanto parrebe stia accadendo è un "recidiva biochimica" del tumre, verocimilmente dovuta alla presenza di cellule tumorali residue. Peraltro i valori sono tamente bassi che al momento nessun accerameto sarebbe in grado di individuarne la posizione.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
Ho letto che esiste un nuovo tipo di tracciante chiamato PSMA in grado di visualizzare anche valori bassi di PSA, ne conosce l'esistenza?
Si tratta di una applicazione particolare della PET, eseguita solo in pochi centri di medicina nucleare. Crediamo che comunque i valori siano troppo bassi per ottenere riscontri interessanti anche con questa tecnica.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 22/08/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.