Dolore bruciore sotto i testicoli e stimolo minzione

Buongiorno dottori chiedo un consiglio prima è un mese che avverto dolori/bruciore tra ano e testicoli a volte si arridia alla vescica ed il basso ventre destro dandomi continuo stimolo di urinare anche di notte con flusso a volte normale a volte poche gocce. Ho fatto prima una settimana di fidato fiale poi 5 giorni unidrox poi di nuovo 5 giorni unidrox. Sono stato in visita da 2 urologi il primo mi disse hai la prostata infiammata il secondo invece dice che assolutamente non è la prostata infiammata ma una infiammazione delle vie urinarie. Ho fatto esami urine tutte negative ho fatto una tac addome completo negativa e ho fatto 4 eco addome tutto regolare. Ad oggi non so più cosa pensare ne fare ne tanto meno dove andare. Praticamente dopo che cammino un po' praticamente il dolore diventa insopportabile mi vedono le gambe da quanto è forte. Sì "attenua" se passo qualcosa di caldo nella zona specie col phon. Cosa potrebbe essere? Che consiglio mi date? Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di significative alterazioni dimostrabili agli accertamenti e alla visita diretta, parrebbe la sua una situazione di sindrome del dolore pelvico cronico, un tempo definita genericamente "prostatite cronica". Ovviamente gli antibiotici hanno scarse poiità di azione, così tutti gli integratori alimentari di rigine vegetale, che hanno eventualmente solo un'azione palliativa. Quando questi dolori sono veramente importanti ed incidono sulla qualità di vita, vengono trattati dagli specialisti in terapia antalgica con combinazioni di farmaci antidolorifici "puri" (non comuni anti-infiammatori) ed antidepressivi. La situazione va comunque preventivamente inquadrata attentamente e con la dovuta calma dal punto di vista specialsitico urologico, prima di passare eventualmente alla terapia del dolore..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta c'è da dire che va e viene il dolore non risulta costante. Ci sono momenti dove è tutto tranquillo e momenti come oggi dopo 5 ore in giro di camminata che arrivato a casa era insopportabile. Ho preso una Tachipirina e passato del caldo come le dicevo e si è attenuto. Inoltre dottore mi sento sempre l'intestino come "bloccato" come gonfio infatti vado con difficoltà in bagno e quando mi sento così "gonfio" la difficoltà ad urinare diventa maggiore. Dottore gli antidepressivi per quale motivo devono essere presi? Se posso chiedere grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le relazioni con l'intestino sono trettissime, anche se non dovrebbe essere solo quella la causa del dolore. Gli anti-depressivi a basso dosaggio riducono la percezione centrale del dolore. Si tratta comunue di approcci terapeutici particolari che non pososno essere improvvisati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok dottore ho compreso tutto, bhè diciamo che il dolore per fortuna non è continuo. La seccatura più grande è la difficoltà ad urinare con stimoli frequenti. Dottore quindi andare anche da un gastroenteorolog è consigliato?
Ma compare così improvvisamente questa sindrome dottore? perchè è iniziato tutto improvvisamente che una sera andando ad urinare ho sentito come un blocco prima che uscisse l'urina è partito tutto cosi
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto utile far riferimento ad un gastro-enterologo e ad un nutrizionista.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va bene la ringrazio dottore per la sue delucidazioni in merito, lunedì andrò dal gastro-enterologo spiegando la situazione, se ha piacere le farò sapere come si evolve la situazione. Ma il blocco di feci puó causare difficoltà a svuotare la vescica quindi? Perché ora sento come se avessi stimolo di urinare ma anche spingendo non esce praticamente nulla faccio davvero fatica escono poche gocce. Non vorrei ci fosse ritenzione urinaria è da escludere? Posso stare tranquillo su questo? Cmq ho urinato 2 ore fa non tantissimo ma nemmeno poco.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente a distanza non siamo in grado di giudicare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Certo capisco, dottore lei per caso svolge videoconsulti?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, e siamo profondamente contrari a questo modo di relazionarsi con il paziente sconosciuto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va bene dottore allora cercherò di organizzarmi, avrei piacere a venire da lei in studio per una visita di persona sicuramente più risolutiva di un videoconsulto o qui su medicitalia. Chiamerò da lei in studio per un appuntamento inizio settimana entrante. Cordiali saluti e buon fine settimana
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore buonasera è circa una settima che sto assumendo urorec 8mg volevo chiederle da ieri sera avverta un po' di affanno come respiro corto (io sono asmatico premetto con terapia che la tiene sotto controllo il possibile) ma sti due giorni sento tutto più "forte" potrebbe essere un allergia al farmaco? Oppure me l'avrebbe dato già alla prima compressa assunta? Grazie dottore
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ci pare che sia descritto questo tipo di effetto collaterale, d'ogni modo è sufficiente saltare un'assunzione per giudicare la differenza.
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore buonasera domani dovrei effettuare una cistoscopia nell' ambulatorio del mio urologo.. l'esame fa male? Inoltre se ci fosse renella o piccoli calcoli vengono rimossi direttamente durante l'esame? Come funziona dottore
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci stupiesce che lei si appresti ad eseguire una procedura sulla natura della quale non è stato informato. D'ogni modo ... la cistoscopia ambulatoriale viene eseguita con uno strumento flessibile e relativamente sottile, viene in genere ben tollerata a fronte di un fastidio che può durare non più di 2 minuti. Si tratta di un'indagine a scopo diagnostico, è difficile pensare che possa essere eseguito qualcosa di operativo, che viene pertanto rimandato ad un successivo tempo endoscopico in anestesia.
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, dottore sono andato in farmacia a prendere l'antibiotico mi ha dato il generico perché non c'era Levoxacin mi ha dato levofloxacina va bene uguale dottore? Il mio Urologo ha detto di prenderne uno stasera ed uno Domani mattina
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo che va bene.
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore sono un po' in ansia per la cistoscopia che devo fare oggi.. vorrei sapere il post è traumatico? Verrà messo un catetere? Ho letto che si gonfia il pene non si urina ecc ecc..
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore inoltre volevo chiederle io sono asmatico ma sto periodo si è riacutizzata posso prendere il deltacortene ora anche se devo fare la cistoscopia alle 17? Grazie
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo.
[#20]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi scusi l'ultimo messaggio.. l'assunzione in circa un mese e mezzo di più antibiotici vari antifiammatori e alfa alitici posso aver contribuito a questo "peggioramento" della mia asma dottore?
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può essere. Su questo però l’urologo non ha molto da dire.
[#22]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore ho eseguito la cistoscopia immagino sia normale un po' di bruciore quindi questo è il minimo. Le dico cosa è emerso dalla esito dell' esame : uretra anteriore pervia e normale. Uretra posteriore pervia con lieve abrasione a livello bulbo membranosa da passaggio calcolo. Collo notevolmente sollevato e ristretto. Mucosa inizialmente da sforzo non lesioni neoplastiche o calcolosi. Osti uretrali in sede e normali biletarme. Terminare cura antibiotica a fine cura sostituire urorec 8mh con mittoval 10mg 1 con la sera dopo cena
Eseguire tra 15 giorni spermiocultura con ricerca clamidiae micoplasma ureoplasma germi comuni eventuali antibiogramma. Rivedere tra 3 mesi vescica piena.
Ora ciò che chiedo mi spaventa questo NOTEVOLE per quanto riguarda il collo... Cmq l'urologo ha detto che il problema resterà a vita e che prima dell episodio del calcolo non me ne rendevo conto di averlo passando un calcolo ha sbalzato l'equilibrio. Ora chiedo questo stimolo di dover urinare che ho svuotando in più volta alla vescica è dovuto a quella lesione che ho? Oppure a sto collo vescicale? Sì vive tranquillamente? Una volta che la lesione è curata può ritornare la situazione stabile come lo era prima dell episodio? Grazie dottore
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ancora una volta ci stupisce un po’ il suo rapporto con il nostro Collega, poiché tutte queste domande così semplici e dirette sarebbe stato ben meglio che le avesse poste a lui, che la conosce ormai a menadito, piuttosto che a noi a distanza. Purtroppo la visione endoscopica resta perlopiù negli occhi di chi la esegue, la registrazione video sarebbe possibile, ma non é di fatto ancora nell’uso comune. Sulle conclusione del Collega quindi non abbiamo ovviamente nulla da dire, ci mancherebbe. Le auguriamo che dal proseguimento delle cure lei possa trarre l’atteso beneficio.