Risalita temporanea e indolore dei testicoli

Buongiorno, vorrei avere da voi qualche opinione rispetto a una problematica che ho notato nel mio compagno.
Durante atti sessuali, quando è in posizione supina, capita abbastanza spesso che uno o entrambi i testicoli risalgano accanto alla radice del pene, senza procurare dolore, e possono essere rimessi a posto applicando una lieve pressione sul punto in cui sono risaliti, sempre senza causare dolore.
Non mi sono mai preoccupata della cosa, nonostante con i miei precedenti partner non l'avessi osservata, ma cercando informazioni per altri motivi sul criptorchidismo la stranezza della cosa mi ha colpita.
Lui non è mai andato da andrologi o urologi, e vorrei chiedere a voi se sia consigliabile fare qualcosa o se sia una cosa normale.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non vi è nulla di particolarmente strano. I testicoli eccessivamente mobili sono un riscontro abbastanza frequente, ma è nell'adolescente e nel giovane adulto che hanno possibilità di dare fastidi e più raramente veri problemi. Se questo non è avvenuto in precedenza è inverosimile che accada nell'età matura. Il freddo, l'attività sessuale ed altre cause possono causare una contrazione involontaria della componente muscolare del funicolo spermatico (muscolo cremastère) causando la risalita del testicolo verso la radice delle scroto od anche oltre verso il tragitto inguinale. L'importante, sotto un certo punto di vista, è che la risalita sia episodica, ma il testicolo trascorra la maggioranza del tempo all'interno dello scroto. Ciò detto, dobbiamo però osservare che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita di controllo urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottor Piana per la pronta e dettagliata risposta, è stata molto utile,
Saluti