Dolore pelvico cronico e funzionalità sessuale

Salve dottori, ho fatto numerosi esami ma non ho nulla, dopo un uroflussometria che segnava un picco di 18, ho fatto un uretrociscopia, che non ha evidenziato nulla e un esame urodinamico completo.
Sento un dolore costante interno dentro il pene, e un il perineo è talmente contratto che fatico a star seduto.
Ogni volta che ho un rapporto sessuale, peggiora la situazione.
Esami urine negativi, spermacultura negative, tamponi negativi e test di stamney negativo.
Riuscito a tornare ad avere una vita normale?
E possibile che una prostata neanche tanto dolente al tatto provochi tanto dolore?
Devo ridurre i rapporti?
Non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' abbastanza tipico che le sindromi dolorose croniche del pavimento pelvico (CPPS) non dimostrino alterazioni significative agli accertamenti ed anche alla visita specialistica stessa. Questo poiché la causa è neuro-muscolare e non comporta alterazioni anatomiche rilevabili con i mezzi a nostra disposizione. Una volta che sono state escluse tutte le altre possibili cause (come parrebbe nel suo caso) la situazione passa dall'iteresse dell'urologo a quello dello specialsita in terapia del dolore. Si utilizzano in questi casi terapia meno convenzionali che comportano l'associazione tra antidolorifici "puri" ad azione centrale (non i comuni anti-infiammatori) ed antidepressivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma avrei un paio di domande. Sarei molto lieto se mi rispondesse, perché i medici a cui parlo, sembrano volermi mandare in psichiatria, perché non credono al mio dolore, ed inizio ad innervosirvi.

é la prostata a dare questo dolore continuo o è la muscolatura? Centri di neuro-urologia potrebbero aiutarmi?

come devo comportarmi coi rapporti sessuali? Ho una ragazza e una vita sessuale regolare, ma nei giorni seguenti si infiamma tutto, bruciori ad urinare e sensazione di tensione sempre più forte.

(per il dolore prendo gabapentin)

La ringrazio in anticipo per ogni parola.
Non è facile vivere in queste condizioni.

Michele.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Probabilmente la congestione della prostata é causa di una contrazione muscolare riflessa che viene percepita come dolorosa.