Dolore cronico ai testicoli e limite varicocele

Salve, vorrei chiedere un informazione.
Da circa 9 mesi ho dolore bilaterale ad entrambi i testicoli (in particolar modo al destro), dopo una normale masturbazione.
Mi sono fatto visitare da più medici e non mi hanno trovato niente. Solo un varicocele di primo grado a sinistra (da segnalare invece che solo un medico mi ha detto che il varicocele è bilaterale e tra primo e secondo grado), in ogni caso mi hanno detto che non è il varicocele il problema.

La mia domanda quindi è questa: è possibile che il limite di sopportazione del dolore cambi da persona a persona e che quindi anche il varicocele di primo grado possa farmi così male?
Attendo notizie, grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Considerata l'età le modalità di insorgenza del dolore, più che al varicocele, penseremmo ad una contrazione deila componenete muscolare dei funicoli spermatici (muscolo cremastére) in grado di causare una transitoria malposizione anche minima del testicolo, che viene immediatamente percepita come dolorosa. Ovviamente è una ipotesi e solo alla visita diretta si riesce a percepire se vi sia una eccessiva mobilità testicolare in grado di favorire questa manifestazione. D'ogni modo, la sensibilità soggettiva è estremamente variabile, talune persono possono perccepire un leggero fastidio laddove altre lamentano un dolore quasi insopportabile. In media i maschi giovani sono i più sensibili e le donne anziane le più resistenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana per aver riposto. Rispondendo alle vostre ipotesi, quella della contrazione dei funicoli spermatici è una delle ipotesi che mi sono fatto.
Nel caso ci fosse, è una cosa che è possibile vedere con delle ecografie?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
No, come le abbiamo già scritto è una condizione rilevabile solo alla visita diretta.