Tensione basso addome, inguine e testicoli

Buongiorno,

Ho 38 anni e peso circa 77 kg, sono un fumatore sporadico (poche sigratette, 3-4 alla settimana) e mediamente sportivo.

vorrei riportare un sintomo che persiste da alcune settimane anche se intermittenza e con una percezione del fastidio sempre più blanda.
Il sintomo è descrivibile come una sensazione di pesantezza al testicolo destro (il sinistro mi fu asportato pochi giorni dopo la nascita). Tale sintomo si è accompagnato con un fastidio/minima dolenzia nella parte centrale della coscia sinistra, all'inguine e al basso adome. Complessivamente lazona interessata da questa sensazione (che non definirei dolorosa) è quella pubica, perineale e della gamba destra, oltre che al testicolo. Questa stessa sintomatologia si è presentata diverse volte nel corso degli ultimi 10-15 anni. Ogni volta ho eseguito una visita urologica con relativa ecografia sia del testicolo, della vescica e della prostata. (l'ultima eseguita un mese fa circa) l'esito è stato negativo. Ho esuito 4-5 visite di questo tipo nel corso degli ultimi 10 -15 anni. Nel 2009 mi fu diagnosticata una lieve prostatite e anche dalla visita più recente (1 mese fa), nel referto si riporta: "prostata di volume leggermente aumetato (diametro A-P=28 mm, diametro LL=33 mm) ad ecostruttura disomogenea con aree fibrocalcifiche inscritte". La manovra dell'sipsezione della prostat non è stata dolorosa. L'urolgo mi ha consigliato che probabilmente la sintomatologia potrebbe essere legata a fattori osseo-scheletrici a carico della parte lombare, in quanto insorgono a valle di attività fisica. Di fatti, praticando recemente jogging, ho avuto una sensazione dolorosa che partiva dall basso addome, qudrante destro e seguendo idealmente la linea dell'inguine penetrava nel testicolo. Interrompendo l'attività il dolore (unica volta che posso parlare effettivamente di sensazione doloroa, anche al tatto) si è immediatamente ridotta per poi passare definitivamente nel giro delle 24-48 ore successive.
Continuo a praticare attrezzistica in sala pesi e forse alcuni esercizi, soprattutto a carico delle gambe, potrebbero incidere su questi fatidi che, come detto dopo un primo perido si sono affievoliti notevolente ed oggi si caretterizzano per una sensazione di pesantezza soloa alla zona perineale, basso addome e, non sempre, all'inguine.
Oltre alle possibile cause muscolo-scheletriche ipotizzate dal mio medico, ve ne possono essere altre, ad esmpio a carico dell'apparato digerente? Avreste da darmi dei consigli?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente noi concordiamo con le conclusioni del nostro Collega, le manifestazioni sono tipiche per una causa muscolo scheletrica, probabilmente legata alla colonna vertebrale lombare. Ciò non toglie che la sua prostata possa avere qualche alterazione di suo, che però si manfesterbbe con sintomi diversi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio del suo consulto. Quali dovrebbero essere i sintomi eventualmente legati a qualche patologia a carico della prostata? Per quanto riguarda, invece l'investigazione per ciò che comporta la sfera muscolo-scheletrica, dovrei rivolgermi ad un fisiatra o ortopedico? Escluderebbe invece che la sintomatologia possa ascrivibile a qualcosa legato all'apparato digerente.
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Parliamo di sintomi legati più o meno direttamete con l'urinare. Per il reso, dovrebbe pensarci appunto un fisiatra. Sull'apparato digerente non sapremmo che dire, lei non ci ha parlato della sua funzione intestinale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora del riscontro. A carico delle vie urinarie non posso riportare alcun sintomo oltre a quelli citati. A carico intestinale, oltre a del gonfiore/aerofagia sporadici, non direi ci sia qualcosa da riportare. La mia era una domanda generica per capire se i sintomi riportati potessero essere dipendenti dall'intestino anche in condizioni asintomatiche a suo carico. come da lei indicato, mi rivolgerò ad un fisiatra.
Saluti