Risultanze ecografia prostata

Gent. mi dottori,
mi sono sottoposto nel tempo a tre ecografie della prostata e i commenti scritti dal radiologo di turno (diversi l’uno dall’altro) sono i seguenti:
11/07/2017 La prostata misura 41 mm di diametro traverso/residuo post-minzionale di circa 20, 1 cc e svuotamento quindi del 80, 1%. Da tale data non faccio uso di avodart;
22/11/2018 La prostata misura 51 mm di diametro traverso (RM non presente);
04/09/2019 La prostata misura 45 mm di diametro traverso (Residuo post minzionale non rilevante).
Sono certo che la visita urologica, cui mi dovrò sottoporre, chiarirà ogni dubbio sulla bontà delle risultanze radiologiche, ma nel frattempo gradirei avere un commento su questi tre risultati che da profano ritengo un po’ contraddittori.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'ecografia è un'indagine semplice, non invasiva ed a miimo costo, ma i suoi risultati dipoendono solo dall'interpretazione dell'operatore che la esegue in quel momento. A differenza di altri esami radiologici (es, TAC) non è possibile alcuna rivalutazione delle immagini da parte dello specialista. Non bisogna quindi troppo stupirsi di eventuali incongruenza, specie quando si tratta di misurazioni o descrizione di piccole alterazioni (es. piccoli calcoli "fantasma"). Per questo motivo, quando si eseguono dei controlli periodici, si consiglia sempre di rivolgersi allo stesso ecografista, che comunque talora riesce anche a contraddire se stesso!
D'ogni modo, all'urologo non interessa se la prostata sia più o meno grande di un centimetro, quello che interessa sono i disturbi urinari che si possono spesso (ma non sempre) accompagnare all'infrossamento della ghiandola nell'età matura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
La ringrazio sentitamente del Suo consulto che ho trovato rapido, chiaro, conciso ed esauriente.
Grazie davvero.
Con i migliori saluti.
N. Raschellà