Referto ecografia addome

Buongiorno a tutti,
ho fatto un ecografia all'addome in toto verso Luglio e vi volevo presentare il mio referto:
- Non versamento in addome ne alterazioni morfo volumetriche ed ecostrutturali del fegato, se si eccettua cisti biliare di 1 cm del 7 segmento.
- Pancreas esplorabile, reni e milza nei limiti.
- Colecisti alitiasica; non dilatazione delle vie biliari.
- Normale calibro dell'aorta addominale.
- Non alterazioni vescicali.
- La prostata presenta diametro trasverso di cm 4. 3.
Vi volevo chiedere un vostro parere su;
- cisti biliare di 1 Cm (Il medico mi ha detto che è solo un sacca d'acqua che non da nessun problema) mi devo preoccupare o fare altri esami?
- dimensione della prostata in quanto ho letto che la prostata ha un diametro trasversale medio di 4 cm e verticale 3 cm e il dottore mi ha detto che è un pò ingrossata, ma secondo voi quel 4. 3 cosa significa?
Premetto che in passato ho sofferto di prostatite e ogni tanto questo problema mi si ripresenta con flusso non un pò debole, fastidio ai testicoli, difficoltà a stare seduto per lungo tempo e sgocciolamento finale non ottimale.
Ho 38 anni.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
"La prostata presenta diametro trasverso di cm 4. 3" ovvero quattro centimetri e tre millimetri, quindi dimensioni del tutto compatibili con la sua età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la pronta risposta.
Quindi il fatto che i sintomi che le ho indicato non sono riferiti direttamente al salute della prostata o potrebbe essere qualcos'altro?
Il medico mi ha prescritto ecografia transrettale alla prostata e ai testicoli, psa e analisi delle urine.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
domani ho l'ecografia transrettale alla prostata e testicolare, e intanto mi sono arrivati gli analisi del sangue.
Il mio medico di base mi ha fatto fare le seguenti analisi:
Emocromo:nella norma a parte i monociti che sono 10,2.Valore di rif. da 2 a 10
Analisi delle urine: negative
Psa reflex: 0,67 val di rif da 0 a 4
PCR: 0,18 valore di riferimento da 0 a 0

Secondo lei potrebbe esserci un infiammazione?
Il valore, secondo lei, anche se è fuori range è alto?
Ho fatto le analisi dove di solito vado a donare il sangue, non so perché il range è così basso.
Su internet ho visto che ci sono altri range.
Attendo una vostra risposta
Grazie
Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Nulla di significativo, vedremo i risultati delle ecografie.
[#5]
dopo
Utente
Salve dott,
intanto la ringrazio della sua risposta.
Ho fatto oggi eco e le riporto il referto della prostata e testicoli:
- Prostata a conformazione bilobata.
- Ghiandola periuretrale del volume di circa 8 cc
-Ecostruttura omogenea.
-Prevalenza della componente stromale.
-Delimitazione capsulare e decordo regolare.

-Didimi ad ecostruttura omogenea.
-Assenza di segni di flogosi e di ectasie venose.

L'urologo mi ha detto che è tutto ok.
Lei cosa ne pensa?
Anche se lo sgocciolamento finale e fastidio al testicolo destro ogni tanto ce l'ho.
Secondo lei dovrei fare altri esami?

La ringrazio per la sua disponibilità

Saluti