Buongiorno, uomo 57 anni psa 18. biopsia a 14 prelievi nel 2016 negativa per cap psa 2019 9.28

Buongiorno, 57 anni psa a 18. Biopsia a 14 prelievi nel 2016 con psa a 9, negativa per cap, post biopsia psa a 5. 37. 2019 psa ancora a 9 sottoposto a risonanza magnetica multiparametrica con mdc, evidenziata zona pirads 4. Nuova biopsia fusion mirata esito negativo per cap. Post biopsia ricovero per 10 gg a causa ritenzione idrica acuta, batteriemia e rettoragia da 1. 2 litri. Dimesso il 15 maggio 2019 in condizioni stabili. Settembre 2019 nuovo psa a 18, ripetuta multiparametrica con mdc che risulta negativa per cap positiva per ipb. Ma urologo ritiene che livelli psa troppo alti per ipb. Se possibile attendo parere. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno,
Purtroppo la diagnosi della patologia prostatica non è semplice.
L’avere il dubbio a causa di PSA e RMmp (risonanza magnetica multiparametrica) e non un riscontro alle biopsie è una cosa normale.

Lei è sotto controllo da uno specialista che la segue e la consiglia. Torni da lui e faccia le domande del caso in modo da essere rassicurato sul suo percorso.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista per risolvere il dubbio vorrebbe eseguire una resezione prostatica (Turp) a scopo disostruttico (ma chi le scrive non ha disturbi ostruttivi) e bioptico.
[#3]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Forse questa decisione, ma le raccomando di parlare con lui, dipende dalla localizzazione delle aree evidenziate alla RM.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, non è l'ipotesi se guita. la pirads 4 risultata negativa alla biopsia è posizionata nel lobo periferico sx tra ore 2 e ore 4. L' indicazione si basa suul' incremento psa da 9 a 18 e 4 mesi. Tuttavia di fatto l'urologo che mi segue, non spiegando l'incremento del psa, malgrado due biopsie negative e ultima risonanza che risale a pochi giorni orsono che mostra ipb e riduzione delle dimensioni e della disomogeneità dell' area indicata, vorrebbe sulla base di incremento psa effettuare la resezione. Se servono per meglio valutare degli allegati cortesemente segnalatelo.
Grazie.
i
[#5]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
È per questo motivo che le dico di andare a parlare con il suo urologo e mettere sul tavolo i suoi dubbi ed ascoltare le argomentazioni del collega.

La diagnosi della patologia prostatica non è per nulla semplice.
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore, mi confronto ad ogni visita con l'urologo. Ora le chiedo quanto segue : a meggio di quest 'anno ho effettuato biopsia fusion con esito negativo per cap. Come conseguenza della biopsia ho avuto grave emoraggia rettale e ritenzione urinarie acuta con cateterizzazione. Per fermare emodaggia mi hanno applicato per via endoscopica clips chirurgiche per via endoscopica, ricovero di 10 gg e grave batteriemia. Ora non è possibile che questo rialzo del psa anche a distanza di mesi possa essere collegato alle gravi complicazioni intervenute?
La ringrazio per le attenzioni.
[#7]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Certo tutto è possibile ma anche il contrario.
Dopo mesi il rialzo del PSA mette dei dubbi nell’urologo soprattutto con una RMmp che evidenziava una lesione anche se all’ultima sembra ridotta.
Le conseguenze che sfortunatamente ha avuto sono complicanze possibili e purtroppo non rare della biopsia.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Tuttavia chi scrive crede nel metodo scientifico. Al momento non c'è nulla che confermi la presenza di cap. Il psa da solo non fa diagnosi. La strategia è la seguente:spermio coltura e se positiva trattamento antibiotico mirato, terapia antiedemigena, ripetizione psa a tre mesi, se salito ancora effettuerò la resezione prostatica. Se nelle more mi riempirò di cancro, pazienza, morire di deve, ma finire sotto i ferri senza un minimo di certezza diagnostica ho deciso di non farlo. Peraltro la turp elimina lobo medio e zona di transizione, le periferiche non vengono toccate, ergo se trovano tumore in zona transizione (solitamente a basso Gleason non mi resta che radio terapia perché pochi chirurghi ti riaprono per exeresi totale della prostata dopo una turp. Grato. Dott. Xxx
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, faccio seguito alle precedenti interlocuzioni. Ripetuto PSA a tre mesi nuovo valore 9.8 da 18.5 di settembre 2019. Terapia in via continuativa con 2cp di proposta mono die. Mitto valido , non nicturia.
Anche sulla base delle precedenti informazioni si attende cortese parere. Personalmente tenterei 10gg di terapia con levofloxacina e 1 supposta di topser a gg alterni, il tutto seguito da 15gg di fermenti lattici
Grato.
Dott. Xx
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, è possibile avere un parere sulla evoluzione segnalata?
Ringrazio per le attenzioni.

Dott xx