Referto ecografia

buona sera dopo quasi un mese di dolore e fastidio all testicolo destro mi decido di andare dall urologo e mi viene diagnosticata un inizio di epididimite e mi viene data la cura. pero poi dalla ecografia risulta in entrambi i testicoli una formazione a cielo stellato.. . e consiglia di tenere sotto controllo ogni 6 mesi perchè ce il rischio di formazione di tumore..
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, da quanto ha scritto non è chiaro se l'ecografia l'ha effettuata in corso di visita con l'Urologo o succesivamente. Nel secondo caso, chiaramente la mostri anche al suo Urologo curante.
Riguardo alla microlitiasi testicolare "a cielo stellato" bilaterale, effettivamente c'è un rischio aumentato di sviluppare una neoplasia del testicolo. Di quanto poi questo rischio sia aumentato dipende da alcuni fattori, come la storia di criptorchidismo (testicolo alla nascita non presente nello scroto, ma migrato in sede successivamente) o di infertilità o di pregressa neoplasia controlaterale.
Sicuramente è utile eseguire la autopalpazione periodica dei testicoli (così come le donne eseguono l'autopalpazione del seno per prevenzione) ed effettuare una visita urologica in caso di reperti sospetti. Per quanto riguarda il resto del follow-up la rimando al suo Urologo curante.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU