Turp 1 mese fa. Mitto e frequenza in peggioramento, aspetto ?

Con prostata di 50 ml, 1 mese fa asportati con TURP 18 grammi di tessuto.
Tolto il catetere dopo 2 gg, ottimo flusso, ristagno 10 ml.
Sanguinamento progressivamente cessato in 10 giorni.
Il riempimento vescicale ha cominciato a migliorare: inizialmente dovevo "correre" a 100 ml e poi sono arrivato a tenere anche 200 ml prima di dover mingere. Ero molto soddisfatto.
Da 1 settimana mitto in marcato peggioramento, anche peggio di prima dell'intervento, alla fine della minzione ci sono goccioloni intermittenti per 10-15 secondi.
Contemporaneamente il riempimento vescicale si è progressivamente ridotto, adesso ho urgenza già a 100 ml e qualche volta anche a 50 ml.
Non ho bruciori, l'urina è limpidissma e quasi bianca, bevo oltre 2 litri di acqua al giorno.
Alla videourodinamica prima della TURP era stata esclusa iperattività detrusoriale ed era presente ostruzione cervico uretrale severa.

Chiedo cortesemente se devo preoccuparmi e fare accertamenti e visite o se, in base alla vostra casistica, posso ancora aspettare i tempi migliori che verranno?

Molte grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Informi comunque il suo urologo di questa evoluzione. In genere, prima di prendere provvedimenti strutturati, attenderemmo ancora quel paio di settimane per portarci ai 40 giorni di post-operatorio, tradizionalmente considerati il traguardo di una normale stabilizzazione per tutti gli interventi disostruttivi. Talora é utile assumere ancora una terapia alfa-litica (come probabilmente prima dell’intevento) per qualche tempo ed associare anti infiammatori. La peggiore delle ipotesi sarebbe l’insorgenza di un restringimento cicatriziale precoce dell’uretra, che comunque sarebbe facilmente risolvibile con una semplice revisione endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Moltissime grazie seguirò i suoi preziosi consigli.