Pap test

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Ieri ho effettuato visita ginecologica a seguito di un sanguinamento (avvenuto questo mese) lontano dal ciclo mestruale che mi ha preoccupata. Premetto che non sono vaccinata per l’hpv.
La ginecologa, al momento di controllarmi con lo speculum, ha rilevato una piaghetta/polipetto leggermente sanguinante e perdite bianche. Per questo motivo ha deciso di eseguire pap test, dicendomi però che era solo per stare tranquilla e che lasciava a me la decisione se farlo analizzare o meno in laboratorio al termine della visita. Ha poi effettuato eco transvaginale che non ha rilevato nulla se non il mio solito ovaio multifollicolare policistico. Mi ha detto che a breve arriverà la mestruazione. Dal referto risulta endometrio iperecogeno spessore max 10 mm. È legato alla fase del ciclo, giusto? O devo preoccuparmi?
Al termine dell’eco transvaginale la ginecologa mi ha rassicurata dicendomi che non avevo sanguinato e questo era un buon segno (in realtà, non sono tranquilla per niente). Le ho ovviamente chiesto di far analizzare il pap test, perché sono molto ansiosa. Lei non mi è sembrata preoccupata, dal momento che ha lasciato a me la decisione, ma la mia paura ora è tanta, data anche la mia non vaccinazione.
La domanda principale dunque è: perché la ginecologa ha eseguito un pap test per controllare quella che da referto ha definito ectropion? Nel caso il risultato del pap test fosse positivo cosa implicherebbe?
Ovviamente la mia paura più grande è quella di avere un tumore.
Soprattutto dal momento che all’ultima visita, effettuata due anni fa, non era stata rilevata nessuna lesione, è possibile che si tratti di qualcosa di brutto?
Riguardo all’endometrio inspessito (di cui la ginecologa non mi ha parlato) devo fare accertamenti o posso stare tranquilla perché legato alla fase del ciclo?

Chiedo scusa per la lunghezza dell’intervento, ma sono un po’ ipocondriaca e temo sempre il peggio, spero di ricevere da voi gentilissimi qualche delucidazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante fare una distinzione importante : il PAP test è utile per la prevenzione del carcinoma del collo uterino , l'ecografia valuta la cavità uterina (spessore dell'endometrio ) la struttura della parete ( miomi , fibromi ect..) le ovaie.
Un ectropion (piaghetta) del collo va controllato , ma non costituisce una patologia , tutto dipenderà dal risultato del PAP test e da una eventuale COLPOSCOPIA .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta. Dunque la piaghetta va controllata con pap test per controllare che non sia in realtà una lesione precancerosa? O perché in futuro potrebbe degenerare?
È stata una prevenzione in più che la mia ginecologa ha preso o si fa di norma in casi dubbi?
So che per via telematica poco può essere detto, ma sono davvero molto preoccupata sia qualcosa di brutto. È consigliabile fare colposcopia in ogni caso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve attendere prima l'esito della CITOLOGIA (PAP test )